Palermo, in arrivo i miliardi dagli Emirati

Il presidente Zamparini, quest’oggi, ha incontrato i giornalisti presso la sala stampa dello stadio Renzo Barbera, portando con se tre “graditi” ospiti: i suoi amici arabi ed indiani, Ahmed Zubeidi (Ama Group), Abdulrahman Owidan (Owidan Group) e Shabbir Vakil (Al Vakil Group). I quattro hanno risposto alle domande dei giornalisti, riguardanti i futuri investimenti sulla società.

Maurizio Zamparini: Buon pomeriggio a tutti. Oggi ho portato con me i miei due amici che mi avevano invitato a Dubai; ci siamo conosciuti inizialmente per scopi economici ma, dopo esserci incontrati più volte, abbiamo legato molto, divenendo amici. Ho trovato a Dubai persone molto simili a noi italiani ma soprattutto a voi, palermitani, che pensano e agiscono sentendo principalmente il cuore. Parlando del più e del meno, con i miei amici, è uscito fuori il mio stato di presidente del Palermo e ho anche parlato della città e della squadra. Oltre loro due c’è anche un mio amico, indiano, anche lui imprenditore. Voglio specificare, però, che non sarebbero loro in prima persona ad investire sulla società, ma, tramite i miei amici, creerei una collaborazione con terzi investitori. Tutti e tre hanno intenzione di investire sul calcio perché il calcio offre una visibilità ed una fama incredibile; mi piacerebbe quindi unire la potenza del calcio alla ricchezza, ai capitali, che possono offrirci gli Emirati Arabi.

Ahmed Zubeidi: Grazie a tutti voi per il benvenuto, e ringrazio anche la città e del Presidente. Noi veniamo dagli Emirati Arabi e abbiamo intenzione di compiere diversi affari qui. Tutto questo è dovuto dalla relazione che si è creata con Zamparini quando è venuto a Dubai. Noi abbiamo intenzione di spendere 1 miliardo entro il 31 Dicembre 2012, 5 nei successivi tre anni.

Perché scegliereste l’Italia rispetto all’Inghilterra o alla Francia, dove ci sono già degli investitori arabi? Lei, ha detto che investirà 1 miliardo nel primo anno e 5 nei successivi 3; quanto pensa sia necessario per portare la squadra a vincere lo scudetto?

Per quanto riguarda il Palermo credo che ci vogliano 100-200 mln tra stadio e calciatori. Scelgo l’Italia e Palermo perché il mercato inglese è molto più competitivo per noi, e poi, ripeto, in Italia c’è Zamparini. Inoltre l’Italia ha molti legami con il modo arabo.

Cosa conosce del Palermo, come squadra e come società? Che idea si è fatta? E quale calciatore stima di più, come tifoso?

Quello che so, lo so grazie a Zamparini e tramite quello che leggo sui giornali. Inoltre vedo alcune partite in tv, l’ultima il 4-4 contro l’Inter. Infine, non ho un calciatore preferito, mi piacciono le squadre che giocano bene.

Quali sono le vostre intenzioni?

Il 15 Marzo Zamparini inaugurerà il suo centro commerciale e per quella data avremo già l’investitore.

Fino ad un paio d’anni fa, ma anche poco prima della finale di Coppa Italia, si diceva che dovesse esserci la collaborazione con degli sceicchi. Come mai non s’è ne fatto più nulla e perché invece adesso si può?

Perché c’è stata la crisi, che ha rallentato i lavori, e poi perché abbiamo investito anche in Egitto e, a causa della guerra, abbiamo dovuto aspettare si risolvesse la situazione. Adesso, invece, penso possa essere un momento migliore.

Presidente Zamparini, qualche giorno fa, Attilio Befera, direttore dell’Agenzia delle Entrate, ha dichiarato che in Italia ci sono degli evasori “conosciuti”, e l’ha citata. Come vuole replicare dinnanzi a certe affermazioni?

A parte che si è subito smentito, comunque io non ho mai evaso le tasse. In questo momento però mi rendo conto che è difficile vivere in Italia perché, a parer mio, c’è uno stato di polizia fiscale e, continuando così, si arriverà ad una rivoluzione civile.

Se lei fosse un saudita, investirebbe in Italia?

Loro investono su di me. L’Italia non c’entra nulla.

L’investitore che dovrebbe investire sulla società, è già stato convinto oppure c’è ancora da lavorarci?

L’investitore è già convinto, soltanto vuole avere la certezza che si tratti di un progetto a medio-lungo termine.

 

Alberto Prestileo

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

2 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

2 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

7 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

7 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

8 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

8 ore ago