Palermo, il nuovo tecnico sarà Bruno Tedino L’ex Pordenone è stato scelto da… Zamparini

Il closing, o almeno l’annuncio della chiusura positiva dell’operazione, è arrivato. Nei fatti, invece, tutto si concluderà entro il prossimo 30 giugno, con due mesi di ritardo rispetto alla prima scadenza fissata da Baccaglini, quella relativa al 30 aprile. Di sicuro a questo punto può partire la programmazione del Palermo edizione 2017/18, innanzitutto andando a riempire le caselle, al momento vacanti di allenatore e direttore sportivo. Per quest’ultimo ruolo si era anche pensato a un’eventuale promozione di Dario Baccin, ma l’ex responsabile del settore giovanile andrà a Milano, sponda Inter, alla corte di Suning e Sabatini.

Per il nome di colui che curerà il mercato dei rosanero c’è ancora profonda incertezza. Baccaglini aveva trovato un accordo con Marcello Carli, ex ds dell’Empoli, ma nelle ultime ore in nome le cui quotazioni sono salite è quello dell’ex Trapani Fabrizio Salvatori. Per il ruolo di allenatore, invece sembra esserci stato un cambio di programma. Con l’avvento del trader italo-americano sembrava certo l’arrivo di Massimo Oddo. Invece è praticamente certo che il prossimo allenatore del Palermo sarà Bruno Tedino.Nome scelto da Maurizio Zamparini, nella stagione appena conclusa Tedino ha guidato il Pordenone fino alla semifinale play off di Lega Pro, dove la squadra friulana è stata eliminata dal Parma che poi è salito in serie B.

In molti in queste ore si stanno interrogando sul perché a scegliere il nuovo allenatore sia stato quello che a breve sarà a tutti gli effetti l’ex proprietario del club di viale del Fante. Originario di Treviso, Tedino ha già trovato l’accordo con Zamparini e adesso attende di ricevere il placet anche da Baccaglini. Nulla da fare dunque per quei tifosi che sognavano il ritorno di nomi altisonanti come Iachini o Delio Rossi, oppure l’ingaggio proprio di Massimo Oddo, che con Baccaglini aveva trovato l’accordo e che sarebbe arrivato in Sicilia insieme a Carli. Sul piano della tattica, Tedino fa giocare le sue squadre con il 4-3-1-2 con il rombo, ispirandosi a dei maestri come Sacchi e Guardiola. Il nome è ormai certo, si attende solo l’ufficialità.

Luca Di Noto

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

14 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

14 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

19 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

19 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

19 ore ago