Palermo, i musei aperti anche a Ferragosto Dalle visite alla Gam alla mostra di Serpotta

L’afflusso di turisti in città ha raggiunto uno dei picchi annuali, per questo molte strutture museali hanno deciso di lasciare i battenti aperti anche nel giorno di Ferragosto. Qualcuno anche offrendo iniziative adatte anche a chi a Palermo ci vive e magari intende passare la giornata di ferie per eccellenza godendo del proprio patrimonio culturale cittadino. Tra questi c’è l’Oratorio dei bianchi, che renderà fruibile la mostra Serpotta e il suo tempo, curata da Vincenzo Abbate, anche il 15 di agosto. La struttura di piazzetta della Vittoria allo Spasimo (chiusa domani, per il regolare giorno di riposo settimanale) sarà visitabile dalle 10 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20, con l’ultimo ingresso previsto alle 19.30. 

E rimarrà aperto con i soliti orari anche Palazzo Branciforte, che per oggi ha organizzato una visita guidata (su prenotazione e al costo di tre euro) ala mostra Dai depositi di Villa Zito, che permette di scoprire una parte del patrimonio pittorico inedito della collezione di dipinti della Fondazione Sicilia. «Un’occasione per ripercorrere il tema del Novecento in Sicilia attraverso le biografie, le opere e i linguaggi artistici dei tre protagonisti della mostra: Pippo Rizzo, Giovanni Varvaro, Manlio Giarrizzo» come si legge in una nota ufficiale. Porte aperte pure alla Galleria di arte moderna. E anche la Gam, per stasera, offre uno spettacolo dal titolo Aspettando Palermo Classica, Visita guidata al complesso monumentale Sant’Anna. Per scoprire la storia del complesso monumentale di Sant’Anna e tutte le sue trasformazioni nel tempo, dall’ingresso su piazza Croce dei Vespri al chiostro. Le visite inizieranno alle 20.30 al costo di cinque euro. Sarà necessario prenotare. 

Martedì resterà aperto anche Palazzo dei Normanni, mentre questa sera sarà possibile visitare i tetti illuminati della Cattedrale dalle 20.30 alle 24 al costo di cinque euro e senza bisogno di prenotazione. L’orario di visita per il duomo palermitano, preso letteralmente d’assalto dai turisti in questi giorni, resta dalle 9 alle 17.30. Resterà chiuso sia oggi che a Ferragosto, invece il Museo diocesano di Palermo. Chiuso anche il museo di geologia Gemmellaro, la struttura è in fase di restauro e riaprirà i battenti a inizio settembre. Aperto il Salinas, con la sola eccezione della biblioteca. Aperto anche palazzo Abatellis.

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Caro voli, esteso per tutto il 2025 lo sconto del 25 per cento sul biglietto per le persone residenti in Sicilia

È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…

1 ora ago

Incidente sulla Statale 284: scontro tra una macchina e un autocarro in territorio di Adrano

Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…

2 ore ago

Catania, addio al campo da calcio a San Giovanni Galermo: «Ottenuti i fondi, il Comune non ha presentato il progetto»

«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…

3 ore ago

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

6 ore ago

Catania, sparatoria a Librino tra clan rivali: i collaboratori fanno arrestare due uomini

Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…

7 ore ago

Vittoria, scappano dalla polizia in scooter e si schiantano contro un’auto: grave un 15enne

Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…

7 ore ago