Palermo, giornata decisiva per le sorti della società Zamparini aspetta Baccaglini, sarà fumata bianca?

Il giorno della verità è arrivato. Dopo una lunga ed estenuante trattativa, oggi dovrebbe essere la giornata giusta per il closing, con conseguente passaggio di proprietà del Palermo da Zamparini a Baccaglini. L’italo-americano (con i suoi soci) acquisirà il cento per cento delle quote societarie per una cifra che si aggira intorno ai quaranta milioni di euro. Dopodiché, l’intenzione è quella di costruire una squadra che possa puntare direttamente al ritorno in serie A. C’è anche e soprattutto la volontà di investire circa duecento milioni di euro per la realizzazione dei progetti di stadio e centro sportivo, ma qui bisognerà anche fare i conti con le lungaggini burocratiche delle amministrazioni.

Prima di tutto, però, bisogna chiudere. Due giorni fa Zamparini è stato chiaro, lanciando una sorta di ultimatum attraverso il sito ufficiale: non c’è più tempo e il friulano non intende aspettare oltre. E se da Londra e dalle banche inglesi filtra ottimismo e si parla di offerta imminente, c’è comunque il timore che l’affare rischi di saltare. A questo punto le possibilità sono due. La prima vede il Palermo nelle mani del nuovo proprietario, che ha già un accordo con Marcello Carli per il ruolo di direttore sportivo e sta sondando sempre più concretamente la pista Massimo Oddo per la panchina.

La seconda, e sarebbe una sciagura per quanti auspicavano in un cambio di proprietà, vede il club ancora nelle mani di Zamparini, che si affiderebbe ancora una volta ai consigli di slavi, Foschi e Di Marzio. Per il ruolo di allenatore si parla invece di un ritorno di Iachini, che resta comunque improbabile con la mancanza di un progetto chiaro e vincente, e delle possibilità Tedino (ex Pordenone) e Castori che ha divorziato dal Carpi. In un caso o nell’altro, comunque, l’iscrizione alla serie B non dovrebbe essere in pericolo e questo sarà già un successo per coloro i quali vedevano a rischio la sopravvivenza della stessa società all’interno del panorama calcistico italiano.

Luca Di Noto

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 ora ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

2 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

5 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

7 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

11 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

21 ore ago