Ma il tram a Palermo sarà utile oppure no? La città è divisa su un’opera i cui lavori, tra mille difficoltà, comunque vanno avanti. Lo scetticismo regna sovrano. Le linee saranno tre: la linea 1 unirà il quartiere di Roccella alla Stazione centrale; la linea 2 condurrà dal quartiere Borgo Nuovo alla Stazione Notarbarolo, mentre la linea 3 condurrà dal quartiere San Giovanni Apostolo alla Stazione Notarbarolo, come la linea 2, attraversando in parte la circonvallazione.
Al momento i palermitani vivono solo i disagi dei lavori in corso. Ma se c’è qualcosa che li sta veramente facendo arrabbiare è lo scempio degli alberi, anche secolari, sradicati per fare posto alle linee ferrate. Le proteste si moltiplicano di giorno in giorno. La nostra redazione riceve quotidianamente foto e denunce sull’abbattimento di palme, ficus e altre meraviglie della natura.
Una protesta di cui si è fatto carico anche il Presidente dell’VII circoscrizione, Marco Frasca Polara. Il quale annuncia una piccola vittoria: il salvataggio di 4 ficus in via Notarbartolo:
“Nonostante diffidenze e scetticismi incontrati all’inizio, buon senso e rispetto per la natura hanno prevalso dichiara Frasca Polara- il principio che ha ispirato questa battaglia, condotta e vinta assieme ai cittadini, è stato di evitare di perdere del verde non necessario alla realizzazione del tram. Questa bella pagina di partecipazione è la dimostrazione che cittadini e Amministrazione possono e devono dialogare e che le Circoscrizioni, se rappresentate con spirito di servizio, possono svolgere un ruolo strategico riconosciuto e apprezzato dai palermitani”.
Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…
Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…
I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…
Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…
Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…
I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…