Palermo, ecco il metodo scacciacrisi Mutti: «Numeri choc? Tutto va resettato»

Battere la Lazio? Lui sa come si fa. Anzi, per essere più precisi, lui è stato l’ultimo allenatore del Palermo ad avere conquistato l’intera posta in palio contro i biancocelesti. Nell’album dei ricordi delle sfide Palermo-Lazio occupa un posto di rilievo il match vinto dai rosanero per 5-1 al Barbera il 19 febbraio 2012, grazie ai gol di Barreto, Donati, Silvestre, Budan e Miccoli (per gli ospiti a segno Kozak). Il tecnico era Bortolo Mutti. L’allenatore bergamasco, attualmente in stand-by dopo la sfortunata parentesi della passata stagione alla guida del Livorno, tra i cadetti, sa che da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. L’attualità rosanero, che potrebbe coincidere con la porzione finale del ciclo targato Zamparini, presenta una situazione critica e, facendo un confronto con il passato più o meno recente, alimenta una sensazione di precarietà giustificata dal penultimo posto in classifica e da una grave emorragia di risultati negativi. 

«Partita decisiva per il futuro di De Zerbi? Al di là di questo – sottolinea a Meridionews.it il tecnico classe 1954 di Trescore Balneario, che ha guidato i rosa anche nel campionato di serie B 2001/02, al tramonto dell’era Sensi – la squadra è in un momento di difficoltà e contro la Lazio dovrà affrontare una partita non facile, affrontando una squadra forte e in grado di gestire bene le proprie risorse. Il match contro i biancocelesti, a prescindere dalla specificità legata al tecnico, ha una valenza generale che riguarda lo stato di salute del gruppo e le prospettive di classifica».

La crisi del Palermo è sotto gli occhi di tutti. Sei sconfitte consecutive e altrettanti ko di fila in casa certificano le lacune dei rosanero: «Sono numeri molto pesanti ma sia l’allenatore che i giocatori devono cercare di lasciarsi tutto alle spalle e proseguire il loro percorso. Non c’è altra strada. Alla fine le statistiche lasciano il tempo che trovano nel momento in cui una squadra riesce in un periodo delicato come questo a ritrovare le coordinate e raggiungere nuovamente un certo livello in termini di agonismo, spirito e carattere». Mutti ha visto giocare la formazione di De Zerbi e, da osservatore esterno, pone l’accento sui problemi di natura caratteriale: «La sensazione è quella di un gruppo con delle difficoltà sul piano mentale. Una squadra emotivamente fragile. Non so come mai dato che conosco solo in parte il valore tecnico del collettivo. In ogni caso – ha aggiunto – ho notato che il Palermo fa molta fatica a proporsi e che è abbastanza vulnerabile. Può influire il fatto che sia una formazione composta da diversi giovani. Risulta evidente che la squadra ha perso dei leader soprattutto sul piano caratteriale. Se può ambire alla salvezza? Nonostante le difficoltà ritengo che possa comunque giocarsi le proprie carte in campionato».

Antonio La Rosa

Recent Posts

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 ora ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

3 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

7 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

17 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

17 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

18 ore ago