Palermo, dallo Spezia a Salerno Tutto il calendario dei rosanero

È stato sorteggiato quest’oggi presso il Castello Svevo di Bari il calendario di serie B 2016/17. Un cammino che, come dichiarato da addetti ai lavori e tesserati, dovrebbe riportare prima possibile il Palermo in serie A, questo è l’unico obiettivo. Il prossimo sabato 26 agosto comincerà al Barbera il cammino del Palermo nella serie cadetta: avversario nella prima giornata sarà infatti lo Spezia. Nel mese di settembre la prima trasferta a Brescia, poi l’Empoli in casa prima di andare a Foggia. Di seguito, doppio turno casalingo con i rosa che ospiteranno Perugia e Pro Vercelli, mentre nella settima giornata i siciliani renderanno visita all’Ascoli. La settimana successiva arriverà al Barbera il Parma dell’ex ds Faggiano, mentre i rosa saranno poi costretti ad affrontare un trittico di partite non semplici contro Frosinone fuori, Novara in casa e Carpi ancora fuori.

Impegno decisamente più abbordabile alla dodicesima giornata a fine ottobre, quando il Palermo ospiterà la Virtus Entella, mentre a seguire la squadra di Tedino sarà attesa da due trasferte consecutive sui campi di Pescara e Cremonese. Dopodiché l’impegno casalingo con il Cittadella e quello esterno contro l’Avellino, prima di un dicembre e, più in generale, di una parte finale di campionato decisamente thriller. Alla 17^ giornata i rosa ospiteranno il Venezia di Filippo Inzaghi e del presidente Tacopina, mentre nel turno successivo saranno di scena al San Nicola contro il Bari di mister Fabio Grosso, una delle più serie candidate alla vittoria finale. La diciannovesima giornata vedrà i rosa impegnati contro la Ternana, mentre per quanto riguarda le ultime due giornate, nel girone d’andata si giocheranno il 24 e il 31 dicembre, con il Palermo che sarà impegnato rispettivamente a Cesena e in casa contro la Salernitana. L’ultima giornata dei rosa, dunque, sarà all’Arechi di Salerno venerdì 18 maggio 2018.

Al termine della cerimonia e del sorteggio dei calendari, il direttore sportivo del Palermo, Fabio Lupo, ha commentato così il cammino dei rosa: «Per noi sarà importante partire subito bene. Il campionato è lungo, difficile e complicato e avere il pubblico dalla nostra parte sarà fondamentale. Dopo lo Spezia affronteremo Brescia ed Empoli, ma prima o poi bisogna affrontarle tutte». Sulle possibilità di una pronta risalita nel massimo campionato da parte dei rosa, il dirigente è chiaro: «Siamo considerati come la squadra favorita. Noi dobbiamo cercare di guardare solo a noi stessi senza pensare alle altre, solo così potremo fare bene».

Luca Di Noto

Recent Posts

Strage Casteldaccia, il titolare della ditta indagato per omicidio colposo plurimo

C'è un indagato nell'inchiesta sulla morte dei cinque operai uccisi dal gas sprigionato dai liquami…

18 minuti ago

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

2 ore ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

3 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

4 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

4 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

5 ore ago