Palermo «conquistata dall’Isis» Un lapsus scatena l’ironia sul web

«Palermo conquistata dall’Isis». Al popolo palermitano, già flagellato da tante sciagure, dalla crisi economica a una politica avvitata sempre più su se stessa, mancava solo lo sbarco nel porto delle truppe armate dello stato islamico. Fortunatamente si tratta di una delle tante bufale che circolano in queste ore sui social. Anzi, di un lapsus, appena un svista, niente più. Il riferimento è al leader del partito laburista Jeremy Corbyn che oggi, nel pieno del dibattito che ha preceduto il via libera del Parlamento di Londra ai raid anti Isis in Siria, è caduto nello spiacevole equivoco. Ovviamente si riferiva alla città siriana di Palmira e non al capoluogo siciliano. Ma l’errore, catturato da un video e ripreso immediatamente da un sito nazionale, è diventato subito virale, scatenando l’ironia degli utenti sul web e nei social che si sono sbizzarriti con i commenti più sarcastici e imprevedibili.

C’è chi, per esempio, come Enrico che solidarizza con lo sventurato politico britannico affermando che in effetti «non manca molto…» o come Indubioveritas per il quale «non ancora, diciamo…». Altri, in maniera sarcastica, giocano sulla somiglianza linguistica tra Palermo e Palmira, città della Siria, città teatro di alcune delle atrocità compiute da truppe dell’Isis, come Longobardo, così si firma sul web, che scrive «Vabbé dai Palermo, Palmira…più o meno stessa latitudine!» o come Movimento cittadino per il quale Corbyn «Si è sbagliato di poco 🙂 nel nono secolo gli arabi conquistarono la Sicilia, poi pero’ furono cacciati». 

Qualcuno, invece, rivendica orgogliosamente il proprio patriottismo ma in chiave tagliente, a partire dalla solidità delle nostre infrastrutture, venute giù come niente su tutto il territorio siciliano. Ad esempio, Poveri-Noi che si rivolge direttamente al distratto politico inglese: «No caro Corbyn, non posso accettare che tu confonda Palermo e Palmira, i ponti e i viadotti a Palmira nonostante la guerra durano molto più a lungo». Altri ancora, infine, giocano suòla natura dell’errore: un lapsus sì ma forse di tipo culinario, non riferito alla città di Palermo. Elisa, infatti, che ha condiviso il video sul proprio profilo facebook, scrive: «L’Isis ha conquistato Palermo. Ehm, l’Iris, l’Iris».

Redazione

Recent Posts

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

8 minuti ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

29 minuti ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

38 minuti ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

38 minuti ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

1 ora ago

Comiso, picchia i genitori per estorcere dei soldi: 39enne finisce in carcere

Maltrattamenti in famiglia, minacce, estorsione e resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Sono questi i…

2 ore ago