Palermo calcio, vicina la cessione della società? Trattativa avanzata con l’imprenditore Follieri

Dopo diverso tempo, in casa Palermo torna di moda l’ipotesi cessione del club. Non che non si sia continuato a lavorare sottotraccia, ma dopo la fallimentare trattativa con Baccaglini, che sembrava conclusa, le trattative si erano un po’ arenate. E questo era dovuto anche a tutte le grane giudiziarie che avevano visto coinvolta la società siciliana e che avevano contribuito ad allontanare eventuali imprenditori interessati. 

Oggi però si sarebbe vicini alla chiusura con un nuovo imprenditore: si tratta di Raffaello Follieri, pugliese che, secondo quanto riportato da “La Repubblica”, avrebbe creato una società ad hoc gestire l’operazione con Zamparini. Follieri si è sempre occupato di finanza ed era stato molto vicino alla famiglia dell’ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton. La sua holding gestisce un grosso volume d’affari e in passato il personaggio ha avuto anche delle love-story con alcune dive di Hollywood (tra cui Anne Hathaway) e alcuni guai giudiziari.

Sì, perché nel 2008 Follieri finì in carcere per quattordici capi d’imputazione, tra i quali anche quelli di truffa e millantato credito anche perché, secondo l’Fbi, si spacciò per finanziere vicino alla Santa Sede. Per lui una condanna patteggiata di quattro anni e mezzo. Nel 2012 rientrò in Italia dove ha fondato la FHolding Uae, un fondo che ha sede a Dubai e un patrimonio di circa due miliardi di dollari. Quarantenne, originario di San Giovanni Rotondo (in provincia di Foggia), in passato aveva anche cercato di acquisire il cinquanta per cento delle quote della squadra rossonera senza però riuscirci. Adesso per lui una nuova avventura e la trattativa con Zamparini sarebbe addirittura in stato avanzato. Non resta che attendere per capire se si concretizzerà o meno.

Luca Di Noto

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

3 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

12 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

15 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

15 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

16 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

16 ore ago