Palermo Calcio, al via la preparazione

È iniziata la stagione rosanero già da qualche giorno. Il nuovo Palermo di Giuseppe Sannino si è ritrovato a Varese per i test medici e fisici, svolti in una clinica specializzata della città lombarda, per poi spostarsi a Malles, piccola località della Valle D’Aosta scelta dal Palermo per effettuare la preparazione atletica in vista della stagione 2012/2013.

Intanto il calciomercato stenta ancora ad accendersi: Giorgio Perinetti ha preferito iniziare il suo lavoro dallo sfoltimento della rosa che, prima del suo arrivo, vantava più di 70 elementi. Piazzati altrove i calciatori in esubero, il nuovo amministratore delegato ella società rosanero dovrà cominciare a rinforzare la squadra in vista del campionato che comincerà tra poco più di un mese.

Tra i nuovi arrivi figura soltanto Nicolas Viola, prelevato già lo scorso gennaio dalla Reggina in comproprietà. Gli altri sono cavalli di ritorno: Ujkani, Morganella e Garcia erano già stati a Palermo, e dopo una stagione a Novara, sono tornati in rosa con un anno di esperienza maturata altrove.

Partenza eccellente, quella di Mathias Silvestre, che non sarà rimpiazzata, almeno non prima che il neo tecnico rosanero, Giuseppe Sannino, valuti a pieno i calciatori attualmente presenti in rosa: se Mantovani, richiestissimo dal Bologna di Pioli, sarà il vero leader della difesa, Munoz, Milanovic e Labrin dovranno giocarsi le proprie chance per cercare di convincere lo staff a confermarli come titolari della retroguardia rosanero.

Vero enigma della rosa attuale appare il centrocampo: un vero via vai di giocatori. Bacinovic ormai si è accasato al Verona in prestito, e Della Rocca è praticamente un giocatore viola, anche lui a titolo temporaneo; Arevalo Rios, impegnato con la nazionale olimpica uruguayana, è ormai virtualmente un giocatore del Palermo, il cui unico intoppo per l’annuncio ufficiale sembra essere lo status di extracomunitario, per cui il Palermo aspetta di liberarsi di Edgar Alvarez.

Donati, Bertolo e Barreto le uniche conferme nella mediana rispetto alla scorsa stagione, con Migliaccio, anima, cuore e motore del Palermo degli ultimi anni, che vive al centro di un vero e proprio mistero: pare che il calciatore abbia richiesto alla società di guardarsi intorno, e che la società gli abbia risposto affermativamente.

Ma al club di viale del fante non sono ancora arrivate offerte importanti per l’acquisizione del centrocampista campano. L’unica richiesta è stata quella della Sampdoria, neanche presa in considerazione dal Palermo, che reputa il prestito una formula non adeguata al valore del calciatore.

In attacco i nomi sono tanti: Miccoli è stato confermato alla leadership della squadra, e la società ha deciso di puntare ancora su Abel Hernandez, all’ultima occasione di dimostrare il suo valore in rosanero, dopo anni di abulici periodi intervallati da preziosismi tanto belli quanto rari. Il ritorno di Brienza è stato più un affare di mercato relativo all’acquisizione di Sannino dal Siena, che un rinforzo per la rosa, ma è un ritorno molto gradito ai tifosi visto che la mezza punta di Cantù ha vestito la maglia rosanero dal 2000 al 2008.

Tanti, forse troppi, i trequartisti presenti in squadra: se per Ilicic sembra impossibile una cessione, per via dell’assenza di offerte recapitate alla società, più probabile sembra la partenza di uno tra Zahavi e Vazquez.

Polverone ancora denso attorno al caso Dybala: la conclusione della trattativa sembra lontana e di non decifrabile previsione.?Ma a questa squadra manca un vero e proprio centravanti che assicuri un bottino realizzativo di almeno 15 gol stagionali, buoni per mantenere la categoria, obiettivo che, dopo le delusioni della passata stagione, sembra essere il punto di partenza del Palermo che sta nascendo.

Foto di Giuseppe Sannino tratta da direttanews.it

 

 

Davide DAvenia

Recent Posts

Si è dimesso il direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia di Palermo

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…

27 minuti ago

Augusta, il caso del cantiere del supermercato vicino al cimitero finisce in procura

«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…

38 minuti ago

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

4 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

4 ore ago

Viola il divieto di avvicinamento alla ex e tenta di strangolarla, arrestato 24enne a Mirabella Imbaccari

A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…

5 ore ago

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

8 ore ago