17esima giornata di campionato in campo in questo week-end. Il freddo è il protagonista in questi giorni e in special modo ad Udine, dove in scena va lanticipo delle 18 tra Udinese Palermo. Le due squadre vengono da percorsi particolarmente diversi: i bianconeri infatti hanno vinto e convinto nelle ultime due uscite grazie alla vittoria in trasferta contro la Sampdoria (0-2) e quella casalinga contro il Cagliari (4-1); gli ospiti, al contrario, hanno subito due sconfitte: una a Milano, contro lInter, e laltra a Palermo con la Juventus, entrambe per 1-0.
Francesco Guidolin, grande ex della gara, schiera la propria formazione tipo: Brkic in porta, Heurtaux, Danilo e Domizzi in difesa; Basta, Pinzi, Allan, Badu e Pasqual sono i cinque centrocampisti, Pereyra e Di Natale in attacco. Risponde Gasperini con: Ujkani tra i pali; Munoz, Donati e von Bergen in difesa; Pisano, Barreto, Kurtic e Garcia a centrocampo; Ilicic, Dybala e Miccoli in attacco.
La partita non è delle più spettacolari e lo si vede fin dallinizio: ritmi blandi e molti errori, soprattutto negli ultimi 15 metri del campo. Ci provano quindi in maniera più interessante i due numeri 10 dentrambe le squadre: Di Natale e Miccoli. Buone le loro conclusioni dalla distanza, che impensieriscono, e non poco, i portieri avversari. Il match prosegue e a poco a poco viene fuori la grande serata di Ilicic che, poco dopo la mezzora, salta due uomini al limite dellarea e scarica la sfera verso la porta. Il pallone sbatte per terra e beffa così Brkic. 1-0 Palermo, grande azione di Ilicic che mette così a segno il suo quarto gol in campionato. Qualche minuto dopo larbitro Peruzzo, non concede un netto calcio di rigore allo scatenato sloveno, che viene persino ammonito per simulazione. Termina la prima frazione così, con gli ospiti in vantaggio duna rete.
La ripresa comincia con un cambio che non taspetti: fuori Miccoli, che non ha comunque brillato, dentro Brienza. Chiarissima lintenzione di Gasperini: puntare maggiormente su Dybala e provare a sfruttare al meglio le ripartenze che tre velocisti. Passano però dieci minuti, in cui lUdinese si mostra decisamente voglioso di pareggiare e riuscirebbe pure, se non fosse per un fuorigioco che rende vano il gol di Domizzi. Il tecnico rosanero decide quindi di effettuare un secondo cambio: Rios per Dybala. Mossa azzardata, particolarmente difensiva ma ben ripagata dallatteggiamento della squadra: compatta, ordinata e attenta. In ulteriore aiuto però dei siculi, al 60, larbitro Peruzzo espelle Heurtaux per un duro fallo su Garcia: doppio giallo e sacrosanta espulsione per il centrale di Guidolin. Lepisodio cambia chiaramente la partita: i rosa prendono campo ed iniziano ad inanellare una serie di occasioni da gol ed è solo grazie a Brkic che gli ospiti non raddoppiano, se non triplicano il risultato. La beffa arriva però quando, a due minuti dal triplice fischio, Ujkani perde clamorosamente palla allinterno dellarea piccola; la palla vagante è raccolta dal solito Di Natale che mette a segno il gol del 1-1. Il risultato si fissa sul pareggio fino alla fine. Per i bianconeri è un pareggio più che soddisfacente, per come sera messa la partita; ai rosanero continua a sfuggire la vittoria in trasferta, rimanendo quindi lunica squadra di serie A a non aver ancora vinto lontano dalle mura amiche.
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…
I carabinieri della stazione di Catania-Nesima hanno arrestato un 39enne del posto, pregiudicato, per ricettazione,…
In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…