“Palermo? Basta con il cemento”

“Se questo è il buongiorno chissà cosa ci aspetta domani”. Parola di Giuseppe Apprendi, parlamentare regionale del Pd eletto nel collegio di Palermo. Ed è proprio della città dove vive e lavora che si sofferma in un comunicato il deputato che è stato, tra l’altro, anche consigliere comunale.
“Oggi – dice Apprendi – è stata una giornata campale, tutti si stanno mobilitando per organizzare colate di cemento a Palermo. Dal fondo Uditore, all’area Luparello, ognuno pensa di potersi inventare qualcosa”.
Il riferimento è alla colata di cemento che, nella testa dei governanti della Regione, dovrebbe travolgere fondo Luparello, uno degli ultimi ‘polmoni verdi’ di Palermo. Dove il governo regionale vorrebbe realizzare un improbabile centro direzionale con annessi collegamenti autostradali. Cemento & asfalto a più non posso.
“Nel caso in cui qualcuno l’avesse dimenticato – sottolinea Apprendi – questa è una città dove cemento e sangue hanno convissuto. Le speculazioni edilizie si sono intrecciate con i morti. Palermo può fare a meno di altro cemento”.
Il parlamentare regionale del Pd, nel comunicato, non lo dice. Ma sembra chiaro che il riferimento è anche ai progetti per la città illustrati ieri da Confindustria Palermo nel corso di un incontro andato in scena nel capoluogo della Sicilia.
A differenza del governo regionale, che pensa al cemento al cubo, nel progetto di Confindustria c’è anche spazio per il verde. Ma c’è, inevitabilmente, anche nuovo cemento. Da qui una domanda che Apprendi formula a chiusura del suo comunicato: “A quale sindaco stanno parlando questi soggetti? Dategli un volto”.

Redazione

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

7 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

9 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

12 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

13 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

14 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

14 ore ago