Palermo attivo sul mercato, arriva Benali  L’ex Brescia: «E’ il progetto giusto per me»

Dopo Trajkovski e Cassini il Palermo mette a segno un altro colpo di mercato. La campagna acquisti rosanero prosegue con l’ingaggio di Ahmad Benali, centrocampista classe 1992 proveniente dal Brescia con cui ha giocato nelle ultime tre stagioni in serie B realizzando 9 gol nel campionato cadetto culminato poche settimane fa con la retrocessione in Lega Pro. Benali, nazionale libico con passaporto inglese (è nato a Manchester), questa mattina ha sostenuto in città le visite mediche prima di recarsi in sede, allo stadio Renzo Barbera, per la firma del contratto triennale. Centrocampista centrale adattabile al ruolo di mezzala, il neo-acquisto rosanero arriva da svincolato e, pur avendo già un buon curriculum impreziosito dagli inizi al Manchester City, non ha ancora esordito in serie A.

«Sono molto contento di essere qui a Palermo – queste le sue prime parole in rosanero sul sito ufficiale -. Sono pronto a dare tutto. Ho fatto il mediano, la mezzala, il trequartista. Il mio ruolo comunque è la mezzala. Ho sempre fatto goal fin da giovane, anche da centrocampista. Cercherò di farli anche quest’anno. Palermo è il progetto giusto per me, mi piace come gioca, è perfetto per me. Sono nella squadra e nella città giusta»

Anche Iachini vanta un passato al Brescia. «Ho parlato con i miei ex compagni Zambelli e Caracciolo, che ha giocato qua, e mi hanno parlato bene di Iachini e di Palermo. Farò il possibile per fare vincere questa squadra». 

E dopo la fumata bianca per Benali, la dirigenza rosanero potrebbe attingere ancora dal serbatoio del Brescia. Nei prossimi giorni, infatti, dovrebbero intensificarsi i contatti con il club lombardo per il difensore Marco Zambelli. Il ventinovenne jolly difensivo, una bandiera del Brescia, è stato già alle dipendenze di Iachini e, come Benali, arriverebbe in Sicilia a parametro zero svincolandosi dalle Rondinelle in virtù della retrocessione in Lega Pro complici le vicissitudini societarie costate una pesante penalizzazione in classifica. In questa fase il Palermo è molto attivo sul mercato. 

Questa settimana potrebbe essere decisiva anche per l’acquisto di Federico Viviani, centrocampista di proprietà della Roma reduce dalla stagione in prestito al Latina. Il club rosanero e quello capitolino sono vicini ad un accordo e la trattativa potrebbe concludersi positivamente (il costo dell’operazione si aggira intorno ai 3 milioni di euro) sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto.

Capitolo attaccante: il nome di Osvaldo, incompatibile con i parametri del Palermo, è destinato a rimanere solo una suggestione. Il vero obiettivo della società di viale del Fante è un compagno di squadra di Osvaldo al Boca Juniors: Jonathan Calleri. Il gap tra domanda (13 milioni) e offerta (8 milioni) è ancora ampio ma, nonostante la concorrenza di alcuni club come Monaco e soprattutto Stoke City, gli uomini mercato rosanero non hanno intenzione di mollare la presa forti di un’intesa di massima già raggiunta nelle scorse settimane con l’entourage del giocatore. E lo stesso Calleri, a segno nella notte in Argentina, ha già preannunciato la volontà di misurarsi in un club europeo.

Gaspare Ingargiola

Recent Posts

Bengalese accoltellato a Palermo, fermato un cittadino statunitense

La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…

10 ore ago

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

13 ore ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

13 ore ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

14 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

14 ore ago

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

22 ore ago