Palermo, allarme allagamenti

“Il tema della prevenzione del rischio idrogeologico è di estrema attualità, non passa settimana senza nuovi danni provocati dal maltempo. Anche la città di Palermo è una città a rischio inondazioni. Ogni scroscio di pioggia lascia segnali pesanti in termini di disagi alla vita dei cittadini, sottovia allagati, strade trasformate in laghi e fiumi”

Lo afferma il consigliere comunale di Palermo, Rosario Filoramo. Che interviene su una questione delicata. Per sottolineare che i problemi idrogeologici non riguardano solo la provincia di Messina, ma anche la città di Palermo.

“Mondello, Partanna, il Centro Storico, Passo di Rigano, Cruillas, Belmonte Chiavelli – dice Filoramo – sono le zone più spesso colpite dai disagi degli allagamenti. Fenomeni più violenti e di maggiore durata avrebbero delle conseguenze rovinose a causa del cattivo stato dei canali di maltempo e dell’incompleto sistema fognario”. (a sinistra, una strada di palermo allagata dalle piogge: foto tratta da beppegrillo.it)

“Di questi temi – aggiunge – in presenza dell’assessore alle Opere Pubbliche e dei tecnici comunali, si è parlato in Commissione Urbanistica. “Contestualmente alle opere di progettazione del nuovo sistema fognario e delle acque meteoriche, che permetteranno di definire in modo compiuto il piano della rete fognaria cittadina, si pone l’urgente e non rinviabile tema della manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali di maltempo”.

“Si tratta di canali ormai con oltre ottant’anni di vita che necessitano di essere ripuliti da quanto la natura (tronchi, terra, sterpaglie) e gli uomini (autovetture, elettrodomestici etc..) hanno depositato al loro interno. Il Comune – conclude Filoramo – istituisca una taskforce che affronti con gli strumenti dell’emergenza tale priorità”. (nella foto a destra, Rosario Filoramo)

Redazione

Recent Posts

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

9 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

10 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

11 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

11 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

12 ore ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

13 ore ago