Politica

Palermo, 60 milioni per il depuratore di Fondo Verde: «Potrebbe risolvere il problema allagamenti a Mondello»

Una convenzione per l’intervento di adeguamento dell’impianto di depurazione di Fondo Verde Giardini è stata firmata tra la struttura del commissario per la depurazione, la struttura del commissario per il dissesto idrogeologico della Regione siciliana e il comune di Palermo. A siglare l’accordo sono stati Toto Cordaro, sub commissario per la Sicilia occidentale, l’architetto Salvatore Lizzio per il dissesto idrogeologico e l’ingegnere Francesco Trapani per il Comune.

L’impianto servirà a evitare gli allagamenti nel borgo marinaro di Mondello e a Pallavicino. Il finanziamento complessivo supera di poco i 60 milioni di euro del Fondo sviluppo e coesione, resi disponibili dalla Regione, grazie all’accordo tra il governo nazionale e quello regionale. «La progettazione prima e la realizzazione poi del depuratore di Fondo Verde – spiega Cordaro – costituiscono la speranza oggi e la certezza domani che Palermo risolverà definitivamente il problema della depurazione e la criticità storica degli allagamenti per le borgate marinare della zona Nord occidentale».

«La firma della convenzione è un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione dell’impianto di Fondo Verde Giardini, un’infrastruttura fondamentale per la zona Nord e che rappresenterebbe un traguardo storico e atteso da anni dalla città, in particolare per eliminare l’atavico disagio degli allagamenti», affermano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando. Si tratta di un cambiamento di rotta rispetto a quanto cerato di fare dalla scorsa amministrazione, che nel 2020 aveva dato inizio a un progetto per fare sì che il depuratore di Fondo Verde convogliasse le acque verso l’altro depuratore, quello di Acqua dei Corsari.

Redazione

Recent Posts

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

4 ore ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

11 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

13 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

16 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

18 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

19 ore ago