Io sono Rita Atria. È il titolo del libro che chiuderà il ciclo di incontri del festival antimafia Memoria e Impegno a Palazzolo Acreide (in provincia di Siracusa) dedicato a Pippo Fava. Giornalista di origine palazzolese ucciso dalla mafia nel gennaio del 1984. È questo l’ultimo dei cinque appuntamenti – che si sono tenuti nella piazza principale a partire dal 27 agosto – organizzati dall’associazione culturale Dahlia in collaborazione con la fondazione Giuseppe Fava, con il coordinamento Giuseppe Fava, con l’associazione Libera, e con l’Anpi di Siracusa.
Dalle questioni di mafia ai depistaggi e dai trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio fino a figure importanti che hanno segnato la storia dell’antimafia. È il caso di Rita Atria, la testimone di giustizia 17enne originaria di Partanna (nel Trapanese). Figlia di don Vito – pastore affiliato a Cosa nostra – e sorella di Nicola Atria – anche lui legato alla mafia e ucciso nel giugno del 1991 – dopo la cognata Piera Aiello, anche lei decide di collaborare con gli inquirenti. A spingerla è soprattutto la fiducia nel magistrato Paolo Borsellino. Rita Atria si toglie la vita, lanciandosi dal sesto piano di un palazzo di Roma, a una settimana di distanza dalla strage di via D’Amelio.
A partire dalle 18 di domenica 11 settembre, in piazza del Popolo a Palazzolo Acreide, si terrà la presentazione del libro Io sono Rita Atria. L’incontro con le autrici Graziella Proto (direttrice de Le siciliane – Casablanca) e Nadia Furnari (fondatrice dell’associazione antimafie Rita Atria) sarà moderato dalla giornalista di MeridioNews Marta Silvestre.
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…
Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…
La procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta sulla morte del senzatetto di 61 anni, il cui corpo…
La polizia, in collaborazione con altre forze dell'ordine, ha eseguito nei giorni scorsi una vasta…