Palanitta, «Così calpestano lo sport a Librino e al Sud»

«La chiusura del Palanitta per noi è stata una catastrofe. Da quasi due anni ormai siamo costretti a fare l’allenamento giornaliero in piazza a Nesima. Per questo le iscrizioni sono passate da circa 30 a cinque, sei. Vedremo quest’anno. L’immagine della mia squadra è stata calpestata e credo anche quella dello sport a Librino e nel Sud in generale». Così Sabrina Silvestri spiega la situazione che vive la Golden star, la squadra di pattinaggio artistico che allena.

«Pattinare in piazza vuol dire fare i conti con le avversità metereologiche, adattarsi a una superficie non perfettamente pattinabile. Vuol dire ancora poter allenare solo qualche specialità del nostro sport – spiega – In piazza mancano le tracce per gli esercizi obbligatori, ad esempio. Pattinare lì o in un palazzetto dello sport non è per nulla la stessa cosa» dice. Anche la Golden star, quindi, si associa al coro delle società che chiedono la riapertura del Palanitta. E aggiunge il suo alla lunga lista di disagi dovuti alla chiusura per inagibilità dell’unica struttura sportiva a Librino.

La manutenzione ordinaria non sembra mai essere stata effettuata e a quanto pare durante il soggiorno nella struttura di alcuni migranti si sono aggiunti altri danni. È la Catania Multiservizi spa l’incaricata di eseguire i lavori di manutenzione ed eseguirà anche quelli promessi recentemente dall’assessore allo Sport Ottavio Vaccaro. Cioè il rifacimento del parquet, l’adeguamento dell’impianto idrico e di quello elettrico, «al fine di provvedere, in via straordinaria, alla riapertura dell’impianto», aveva dichiarato dall’assessore nei giorni scorsi.

Al momento non si hanno informazioni sulla tempistica e sulla durata dei lavori. Ciò che si sa è che tra sabato e lunedì, «dopo otto anni hanno finalmente aggiustato la cassetta del gabinetto, oltre ad alcune docce e alcuni rubinetti. E hanno anche rimesso i neon all’ingresso». A raccontarlo, con una certa soddisfazione, è il custode del palazzetto, il quale ha anche riferito della durata di due giorni per i lavori ai servizi sanitari. «Almeno così c’è scritto sulle carte, la Multiservizi di solito viene la mattina per eseguire i lavori, quindi ho visto solo i risultati», spiega.

Come il presidente della Pgs Risurrezione, Riccardo Tomasello, anche l’allenatrice della Golden Star, Sabrina Silvestri è disposta a prendere direttamente in gestione il Palanitta, insieme alle altre società. «Potrebbe essere una soluzione – dichiara – dovremmo riuscire a discuterne, fare bene i conti e poi procedere, ma come in tutte le cose ci vuole la volontà».

 

 

[Foto di Leandro Perrotta]

Leandro Perrotta

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

9 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago