Un suggestivo ambiente fatto di decori, cuscini, tappeti e narghilé accoglie le opere di quattro giovani artisti. Un unione di colori  e forme si sviluppano all’interno della cornice offerta  dal centro interculturale Multi Kulti che dal 1995 si occupa di diffondere la cultura attraverso i suoi mille linguaggi e le diverse culture.
Titolo dell’esposizione “Painting”,  tecniche e linguaggi differenti dunque per fare pittura.

Una serie di quadri figurativi ci introducono all’esposizione, sono le opere di Giuseppe Romanello.
Seni, mani, volti si susseguono su piccole tele da cui i particolari sembrano voler uscire fuori. Un autoritratto e poi un viso di donna omaggio alla pittrice cui Giuseppe Romanello s’ispira; Jenny Faville. La tela viene lavorata, i colori mischiati perché, come lo stesso Romanello ci dice, ci si diverte facendo pittura.

Dalle forme corporee  passiamo ai quadri geometrici di Giovanni Bertino. Un gioco di colori e squadrature, labirinti che vogliono fare da specchio alle costruzioni, a volte costrizioni mentali cui la società ci impone.
Colori forti, stridenti che cercano di dare ombra e trasparenza e trasparenza alla forma. Sua fonte d’ispirazione le opere dell’artista Peter Halley.

Accanto troviamo i disegni inchiostro su carta di Giorgio Crescione. Scale, occhi, chiavi e volti nascono l’uno dall’altro con la tecnica del puntinismo. Lo spazio viene usato nella sua interezza, senza costruzioni predefinite. Luoghi non luoghi, caos d’immagini oniriche e distorte hanno il suo culmine in una stampa  digitale su carta telata. C’è il mondo dei fumetti, della tv e quello delle opere di M. C. Escher.

Infine l’inquietudine femminile di Flavia Giarratana.
Il momento del parto, un feto, sangue la gioia e la sofferenza dell’essere donna trovano spazio nelle sua tele. Tele intensamente lavorate con un uso del colore materico che celano e sottolineano allo stesso tempo gli elementi compositivi di ogni quadro.

Linguaggi diversi e opposti tra loro danno vita dunque ad una piacevole esposizione.
E’ possibile visitare la mostra fino al 28 Gennaio dalle 18 alle 20 nei locali del Centro Interculturale “Multi  Kulti” via Landolina 41.

www.multikulticatania.it

Loretta Bonasera

Recent Posts

Blitz dei carabinieri ad Agrigento, almeno 40 persone in manette

È in corso dalla notte una vasta operazione antimafia condotta dai carabinieri di Agrigento che stanno eseguendo…

21 minuti ago

Il fedelissimo di Messina Denaro e l’ascesa dell’imprenditore Prenci. Tra affari e tensioni in famiglia: «Per porco lo pigliai e per porco lo lasciai»

«L'artefice della sua nascita, del suo sviluppo e delle sue ingenti ricchezze». Ci sarebbe il…

3 ore ago

Morto anche il terzo ragazzo coinvolto nell’incidente sulla statale Palermo-Agrigento

È morto anche Domenico Vitale, il ragazzo di 27 anni che era rimasto coinvolto nel…

13 ore ago

Incidente nella zona industriale di Gela, morto un 27enne

Un giovane di 27 anni, Andrea Bevilacqua, è morto in un incidente stradale a Gela,…

14 ore ago

Catania, investì la moglie e un’amica con l’auto, condannato a 27 anni di carcere

La quarta corte d'assise di Catania ha condannato a 27 anni di reclusione Piero Nasca, il 53enne…

15 ore ago