«Don Pino!». Forse non fa nemmeno in tempo a girarsi, cade a terra davanti al portone di casa, in piazza Anita Garibaldi, freddato da alcuni colpi di pistola alla nuca. Sono le 22.45 ed è il 15 settembre 1993. Compie 56 anni quel giorno, quando i killer di Cosa nostra decidono di uccidere uno dei simboli più forti, oggi, della lotta alla mafia. Lui è padre Pino Puglisi, parroco di Brancaccio e primo martire della chiesa ucciso dalla criminalità organizzata. Sono passati 24 anni dal suo assassinio, ma il suo impegno per il sociale e per i giovani del quartiere non sono stati dimenticati, anzi. Viene celebrato ogni anno con un ricco calendario di eventi che partono da oggi 1 settembre e terminano il 21 ottobre, giorno del suo battesimo. Una manifestazione che ha ottenuto la medaglia di rappresentanza da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il patrocinio della Camera dei deputati. Un totale di 23 appuntamenti, voluti e organizzati dall’Arcidiocesi di Palermo e dal Centro Padre Nostro, fondato proprio dal beato Puglisi solo nove mesi prima di essere ucciso.
Si comincia da questa sera alle 20.30 con il docufilm L’ultimo sorriso, che sarà proiettato nella piazza antistante la villa comunale di Corleone. Domenica 3 settembre, in occasione della festa della legalità, il ricordo di padre Puglisi si aggiungerà a quello del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, con le celebrazioni sul piano della Cattedrale. Alle 20.30 di mercoledì 6, invece, un’altra proiezione dedicata alla vita del sacerdote, Padre Pino Puglisi, fiat voluntatis dei. Il sacrificio di un beato, che sarà proiettato al carcere Pagliarelli in presenza dell’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice. Lo stesso verrà proiettato nel carcere Ucciardone martedì 19 settembre. Mentre venerdì 8 alle 10 al centro sportivo di Caltanissetta andrà in scena il V Memorial Il sorriso di un cuore onesto, organizzato dalla Comunità penale maschile del Dipartimento di giustizia minorile locale. Evento dal sapore nuovo, invece, per sabato 9: alle 21 si svolgerà Light in Brancaccio, il contest di videomapping che proietterà immagini e colori sulle facciate di alcuni luoghi simbolo della città: il castello di Maredolce, l’ex mulino San Filippo, il Ponte Ammiraglio e la parrocchia di San Gaetano, l’ultima in cui don Pino prestò servizio.
Martedì 12 dalle 21 la serata sarà dedicata all’evangelizzazione in via Agnetta, mentre mercoledì 13 sarà il turno dell’installazione artistica Rinascere dal dolore di Claudio Parmiggiani, nella Casa Museo del sacerdote, in piazza Garibaldi. Alle 21 di giovedì 14 una fiaccolata illuminerà Palermo dalla chiesa di Santa Maria della pietà in via Torremuzza sino alla Cattedrale. Più articolata la giornata in cui ricorre il ricordo della sua morte: alle 10 del 15 settembre verranno portati dei fiori in Cattedrale, dove riposano le sue spoglie, mentre alle 18 verrà celebrata la messa dall’arcivescovo Lorefice. Infine, alle 21 ci sarà una veglia di preghiera nel piazzale che fu luogo del suo omicidio, dove la mattina successiva alle 10 si terrà una celebrazione eucaristica. Domenica 17 alle 21 andrà in scena sul porticciolo della Bandita l’opera teatrale Figaro, Opera Camion, a cura della Fondazione teatro Massimo.
Ancora in piazza Garibaldi la sera del 21 settembre verrà proiettato il cartone animato La missione di 3P, mentre nel pomeriggio del giorno successivo avverrà il gemellaggio fra la Casa di accoglienza Al Bayt e la Casa di accoglienza fondazione Archè. La sera del 23 settembre andrà in scena lo spettacolo Gian Burrasca al liceo ginnasio Maria Adelaide in corso Calatafimi. La mattina del 24 settembre, poi, sarà dedicata a una pedalata commemorativa dal sagrato della Cattedrale fino a piazzale Garibaldi a Brancaccio. Il primo di ottobre giornata di memoria a Godrano, comune dove don Pino lavora per otto anni dal 1970. Venerdì 20 alle 10 ci sarà lo spettacolo di Umoristica applicata per un’estrema evangelizzazione di Cesare Cesarini all’auditorium di San Ciro, e di sera la veglia vocazionale-missionaria alla Cattedrale. Infine, la sera del 21 ottobre andrà in scena nella chiesa SS. Salvatore di corso Vittorio il musical di Roberto Lopes, Tu da che parte stai?, a cura del gruppo teatrale del liceo classico Vittorio Emanuele II.
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…
Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…
Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…
Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…
I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…
Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…