Padova – Palermo, ultima spiaggia per Gattuso?

Un pareggio ed una sconfitta. Questo il bilancio della formazione di Gennaro Gattuso in due giornate di campionato. Nessuno è soddisfatto di questi, a partire dai giocatori fino a, chiaramente, il presidente Zamparini che ha già intimato il proprio allenatore di portare a casa i 3 punti questa sera contro il Padova; viceversa, ne pagherà le conseguenze. Come? Banale, con l’esonero. Il patron rosanero sta infatti mal digerendo la mancanza di risultati, e non vuole assolutamente correre il rischio di rimanere più d’un anno nella serie cadetta. Tale possibilità, nella sua testa, è possibile evitarla cacciando via Gattuso se non dovesse vincere questa sera. Ma, anche per oggi, le difficoltà sono tantissime: il Padova, come il Modena prima e l’Empoli poi, è una pretendente per la salita in serie A e, considerato che la squadra sicula presenta ancora alcune lacune soprattutto dal punto di vista fisico: Berreto e Munoz, infatti, nonostante siano a disposizione, non possono essere ancora considerati recuperati al 100%.

Gattuso dovrà però ugualmente puntare sui due pilastri di difesa e centrocampo, sperando possano dare il massimo ad una squadra che necessità di una vittoria, oltre che per le sorti del proprio allenatore, per il proprio morale. I giocatori rosanero dovrebbero tornare a giocare così con il 4-2-3-1 con Sorrentino in porta; Morganella, Munoz, Terzi e Daprelà, che dovrebbe aver recuperato dal problema al ginocchio, compongono la difesa; Barreto e Bolzoni a centrocampo; Stevanovic, Di Gennaro e Dybala dovrebbero formare la linea dei trequartisti, a sostegno dell’unica punta Hernandez.

I padroni di casa rispondono con un più difensivo 3-5-2 con Colomba a difesa della porta; Benedetti, Trevisan e Perna dovrebbero essere i difensori; Jelenic, Cuffa, Iori, Ampuero e Osuji formerebbero i centrocampisti; Vantaggiato e Pasquato sono gli attaccanti.

Nessuna sorpresa quindi nella formazione di mister Marcolin mentre, tra le file dei rosanero, tre sono le novità con la quale Gattuso spera di poter battere l’ostica squadra lombarda e, soprattutto, di tenersi ben saldo alla propria panchina.

Alberto Prestileo

Recent Posts

Maltempo in Sicilia, diramato un avviso per allerta gialla

La Protezione civile regionale siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico,…

10 ore ago

«L’uomo del popolo» e «Il ragazzo dagli occhi profondi». La morte di Totò Schillaci sulla stampa estera

«Lo sguardo appassionato del goal» ma anche «lutto mondiale». Sono soltanto alcuni dei titoli che…

10 ore ago

Morte Totò Schillaci, il ricordo di Roberto Baggio: «Anche stavolta hai voluto sorprendermi»

«Ciao mio caro amico, anche stavolta hai voluto sorprendermi. Rimarranno per sempre impresse nel mio…

12 ore ago

Avola: calci e pugni a un soccorritore del 118, preso di mira dai familiari di una paziente

Ancora una aggressione al personale della Seus 118. Ieri sera ad Avola, in provincia di Siracusa,…

13 ore ago

Morte di Totò Schillaci, folla di fronte al Barbera per la camera ardente

La camera ardente di Totò Schillaci, morto a 59 anni, sarà allestita nella sala stampa dello…

13 ore ago

Sequestra la compagna, la picchia e la molesta sessualmente: arrestato un 42enne a Palermo

Avrebbe sequestrato la compagna per 20 ore, poi l'avrebbe minacciata di morte, aggredita e violentata.…

15 ore ago