Pachino, le indagini sul tentato omicidio di Corrado Vizzini L’uomo stava tornando a casa per la sorveglianza speciale

Chi, ieri sera a Pachino, ha sparato voleva uccidere. Dodici ore dopo l’agguato avvenuto in via De Sanctis, dove qualcuno ha aperto il fuoco in direzione del 54enne Corrado Vizzini, riuscendolo a colpire più volte, gli uomini del locale commissariato partono da qui. Durante la notte, Vizzini, che è stato colpito all’addome, alla gamba, al braccio e al gluteo, è stato sottoposto a un intervento chirurgico all’ospedale di Avola. 

Un primo spunto potrebbe arrivare dall’ora e dal luogo in cui è stato aperto il fuoco. L’agguato, infatti, è avvenuto intorno alle 20.45, ovvero pochi minuti prima che Vizzini – conosciuto come Marcuotto rincasasse per rispettare le prescrizioni del tribunale sulla sorveglianza speciale. A sostegno di questa tesi, inoltre, c’è il percorso fatto dall’uomo: via De Sanctis si trova lungo il tragitto che porta verso l’abitazione del 54enne. 

La misura di prevenzione è stata decisa negli ultimi mesi, dopo che Vizzini – nel cui passato ci sono anche condanne per traffico di stupefacenti – è stato ai domiciliari per la condanna a quattro anni legata al ferimento, avvenuto ad aprile 2015 nei pressi del mercato ortofrutticolo, di Antonio Di Maiuta. Per quella vicenda, che nel corso del processo fu derubricata da tentato omicidio a lesioni, furono in un primo tempo indagati sia Corrado Vizzini che il figlio Giovanni – quest’ultimo l’anno scorso ritenuto responsabile del tentato omicidio di Giuseppe Aprile -, ma successivamente fu il padre ad addebitarsi la responsabilità. Gli spari contro Di Maiuta sarebbero avvenuti per vendicare l’omicidio di Paolo Forestieri, compiuto da Enrico Di Maiuta, figlio di Antonio e tutt’ora in carcere. 

Simone Olivelli

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

4 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

4 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

4 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

8 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

8 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

12 ore ago