Pacemaker su una neonata Bambina salvata a Palermo

Un pacemaker epicardico è stato impiantato con successo all’Ospedale Cervello di Palermo in una bimba palermitana di appena un chilo e duecento grammi, nata al settimo mese di gravidanza, affetta da blocco atrioventricolare completo congenito. L’intervento, subito dopo la nascita e in sala parto, è stato eseguito dai medici del Centro cardiologico pediatrico Mediterraneo-Bambino Gesù di Taormina giunti nell’ospedale Cervello di Palermo. Per la prima volta in Sicilia – dice una nota dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello – è stata utilizzata la cosiddetta “Ex utero intrapartum treatment” procedure, conosciuta come Exit procedure. Si tratta di una speciale tecnica medico-chirurgica multidisciplinare che prevede il parto pilotato di un feto ad altissimo rischio di vita e il trattamento chirurgico già nei primi minuti dopo la nascita. 

Per eseguire tutta l’operazione è stato fondamentale il lavoro di squadra e la collaborazione tra personale medico ed infermieristico del Ccpm (cardiologi, anestesisti-rianimatori e cardiochirurghi pediatrici e infermieri specializzati) e il personale delle unità operative di neonatologia, ginecologia, anestesia e centro trasfusionale dell’azienda ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello. I genitori della neonata avevano scoperto alla 28sima settimana di gravidanza, durante un esame di ecografia fetale di routine, che il cuore della bimba, seppure perfetto nella struttura e nell’anatomia, batteva con un ritmo fortemente patologico di circa 40 battiti per minuto (contro la normalità dei 160). 

La madre è stata seguita con grande attenzione e con controlli frequentissimi negli ambulatori del centro taorminese. Giunta alla 32esima settimana di gestazione e confermati i dati iniziali di scompenso cardiaco, i medici del Ccpm, d’accordo con i colleghi dell’Ospedale Cervello di Palermo, hanno deciso di programmare l’Exit procedure e di impiantare un pacemaker epicardio definitivo, utilizzando il più piccolo a disposizione. Il delicatissimo intervento che ha comportato l’apertura del minuscolo torace di Margherita, è stato eseguito quindi in sala parto in maniera da appoggiare i cateteri definitivi per la stimolazione salvavita e impiantare il pacemaker definitivo in una tasca addominale preparata chirurgicamente. 

La neonata è ora nel reparto di Terapia intensiva neonatale del nosocomio palermitano diretto dal dott. Giorgio Sulliotti specializzato in parti a rischio. Attualmente, la bimba respira da sola e le sue condizioni generali sono molto soddisfacenti, dice l’azienda ospedaliera.

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

59 minuti ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

11 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

11 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

15 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

16 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

19 ore ago