Preso a calci e pugni mentre dormiva insieme ai suoi cani in piazza Stesicoro. Ieri sera un clochard di origine tedesca è stato aggredito da due ragazzi probabilmente ubriachi. Ma alcuni passanti hanno preso le sue difese. Ne è nata una rissa alla fine della quale i giovani sono fuggiti.
Il senza tetto, sulla sessantina d’anni, dorme da alcuni mesi nella piazza in pieno centro. Una figura esile, con la barba lunga. Insieme a lui quattro cani di taglia media. «E’ un uomo anziano, innocuo, che sta molto attento ai suoi animali, li tiene quasi sempre a guinzaglio», spiega Valentina Barone, attivista della Lega del cane.
Il clochard ha raccontato a un’altra animalista di essere stato svegliato intorno alle 21 da alcuni ragazzi ubriachi che avrebbero preso a calci i suoi cani. Lui ha provato a reagire per difendere gli animali, ma sarebbe stato a sua volta aggredito pesantemente a calci e pugni. A confermare i fatti un testimone oculare. «Ho visto due ragazzi picchiarlo con un bastone di legno davanti all’istituto di credito siciliano, vicino al Mc Donald’s – racconta Ludovico Piggioli -, uno dei due era sicuramente straniero».
Si è evitato il peggio solo grazie all’intervento di altre persone, un gruppetto di cinque o sei unità, che passavano di lì e che hanno preso le difese dell’uomo. «Da quel momento – continua il testimone – più che una rissa è scattata la fuga dei due assalitori che sono stati inseguiti. Uno dei due giovani è scappato verso via Manzoni, l’altro, colpito in testa, perdeva molto sangue e si è allontanato in via Etnea».
Secondo quanto racconta il testimone, durante i lunghi minuti dell’aggressione e dell’inseguimento e prima che arrivassero i carabinieri, in totale circa mezz’ora, «dalla via Etnea sono passate almeno due macchine dei vigili urbani che, non si sono nemmeno avvicinate al capannello di persone che si era creato».
Il senzatetto è stato medicato sul posto dal personale dell’ambulanza che è intervenuta. Ha riportato una ferita e varie contusioni al volto.
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…