Ottanta, il singolo d’esordio del duo elettronico Diana Poi video e concerto: «La musica è il nostro alter ego»

Che siamo in piena fase nostalgia anni ’80 e ’90 non è più un mistero, la consacrazione della serie Stranger Things è solo l’ultimo esempio che potremmo citare. Anche a Palermo, dove la musica che viene prodotta è sempre più una figata (come scrisse Rolling Stone in un articolo che fece il giro della scena cittadina), non mancano i nostalgici e orgogliosi di esserlo. Così il primo singolo in uscita del duo elettronico Diana si intitola proprio Ottanta e sarà in uscita il 24 novembre, seguito dal videoclip curato dal regista Giuseppe Lanno, il 25 novembre il primo concerto da Bolazzi. L’album d’esordio, dal titolo And You Can’t Build The Night, sarà invece disponibile da marzo.

Sonorità elettroniche e algide tracciano un pop sognante e nostalgico, ricordi nineties affiorano qua e là su pezzi che ricordano i Pixies dei primi album, My Bloody Valentine e lo shoegaze inglese. Diana è un duo al femminile: Roberta Arena (testi, musica, voce, chitarre, synth) e Sonja Burgì (synth, cori), accostamenti di stili inaspettati per una lirica che scorre fluida su testi emozionali che descrivono un mondo onirico ed etereo. Già vincitrici di Arezzo Wave Sicilia 2017, Diana è una delle nuove band rivelazione della scena siciliana.

Roberta Arena, classe 1983, acquisisce dal padre la passione per la musica, cresce nel ruggente background musicale della Catania degli anni novanta e comincia a prendere lezioni di chitarra classica. Dopo qualche anno abbandona lo studio classico per avviarsi a quello della chitarra moderna. In seguito si trasferisce a Palermo e si appassiona al mondo dell’elettronica. Nel novembre 2015 la fondazione del progetto Diana. Nel febbraio 2016 avvia le registrazioni del primo Ep presso lo studio Indigo di Palermo. Nel settembre dello stesso anno Sonja Burgì affianca il progetto per poter dare maggiore sostegno a Roberta durante i live.

«Diana per me è l’inconscio, l’espressione di un pensiero che non riesci ad esprimere in altri modi, il mio alter ego musicale» racconta Roberta, un raffinato animo artistico che si cela dietro un insospettabile impiego da contabile. «Con Sonja ci conosciamo da prima di iniziare a suonare insieme – continua la cantante – Quando iniziai a comporre i brani per Diana, spesso registravo a casa e un giorno Sonja passò a trovarmi. Le feci sentire qualche brano e lei ne fu subito entusiasta. Per la realizzazione dei pezzi dal vivo avevo bisogno di qualcuno che mi affiancasse e pensai che lei fosse la persona adatta per seguirmi in quest’avventura».

Il singolo Ottanta ha anche ispirato la realizzazione di un videoclip, curato dal giovane regista Giuseppe Lanno che vede come protagonista Gina Collazos, nota ballerina di origine colombiana già presente in alcuni video dell’icona del pop mondiale Ricky Martin. Alternando momenti di danza e recitazione Gina ha interpretato il ruolo di una donna che non riesce a liberarsi da un incubo fatto di continue vessazioni. «Ci siamo divertite moltissimo a realizzare questo videoclip – racconta Sonja- Diana è un’alter ego, per questo abbiamo immaginato il video come una lotta tra ciò che vogliamo far apparire e ciò che siamo realmente».

Alessia Rotolo

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto il motociclista

Incidente mortale a Catania. Nella serata di oggi un'auto e una moto si sono scontrate…

2 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

5 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

7 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

10 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

11 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

12 ore ago