Ospedale San Marco, trasferite a Librino le dialisi Dal 25 luglio aperto il pronto soccorso pediatrico

Continua l’attività di popolamento del nuovo presidio ospedaliero San Marco di Catania. Secondo quanto reso noto dall’assessorato regionale alla Salute, ieri è stato trasferito, dal vecchio Vittorio Emanuele, il servizio di dialisi dell’unità operativa di Nefrologia. 

Si tratta del primo ambulatorio che va a occupare gli spazi del plesso B del nuovo ospedale: così è stata aperta anche parte della main street che attraversa l’intera struttura consentendo l’accesso ai padiglioni. Aperto anche l’ingresso B. Stamattina, invece, è stata la volta dei primi pazienti di Medicina interna e si prosegue, secondo il cronoprogramma stilato dall’azienda Policlinico Vittorio Emanuele, con i reparti di Angiologia e Malattie infettive.

Ad osservare le operazioni di trasferimento anche l’assessore regionale Ruggero Razza che, accompagnato dal direttore generale facente funzioni Giampiero Bonaccorsi e dal direttore sanitario Antonio Lazzara, ha effettuato un breve sopralluogo proprio nell’ambulatorio del servizio di dialisi. Razza ha visitato i locali del nuovo pronto soccorso pediatrico che aprirà i battenti giovedì prossimo. Alle 15 del 25 luglio diventerà operativa la struttura di emergenza urgenza per bambini realizzata nel nosocomio di Librino. Da quella scadenza nessuna urgenza pediatrica sarà più disponibile nella vecchia struttura di via Plebiscito.

Il pronto soccorso pediatrico avrà sede all’edificio A/ II livello, sarà aperto 24 ore al giorno e avrà il supporto del Reparto di Pediatria allocato allo stesso piano con 20 posti letto. Dopo l’estate si continuerà con tutte le specialità residue rimaste al presidio Vittorio Emanuele e infine si completerà l’operazione San Marco con l’apertura del pronto soccorso generale, che sarà destinato a servire soprattutto la popolazione della zona sud di Catania.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

38 minuti ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

48 minuti ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

9 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

20 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

20 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

23 ore ago