Ospedale Lampedusa, via libera allo studio di fattibilità Musumeci: «Valutare la possibilità di reperire personale»

Il governo regionale vuole costruire un ospedale a Lampedusa. La notizia che da tempo gli abitanti dell’isola attendevano è arrivata, anche se per il momento è confinata alla manifestazione d’intenti. Dopo l’annuncio di inizio mese, la volontà è stata messa nero su un bianco in una delibera siglata da Nello Musumeci pochi giorni fa. Nel documento si dà mandato all’assessorato regionale di avviare uno studio per verificare la fattibilità del progetto. 

«Nell’evidenziare la posizione di interesse internazionale che riveste Lampedusa – si legge nella proposta di Musumeci – propone l’avvio di uno studio che il governo regionale dovrà realizzare sulla possibilità di istituire una struttura ospedaliera nell’isola, in quanto zona disagiata, precisando che il predetto studio dovrebbe tenere conto di diversi fattori, tra i quali, l’aumento delle presenze sull’Isola nei mesi estivi e il continuo flusso di migranti che trovano nell’Isola la porta d’Europa». 

Lo studio di fattibilità dovrà inoltre tenere conto «di una analisi dei costi e dei servizi che in atto esistono, per una razionalizzazione degli stessi». La valutazione dovrà inevitabilmente soffermarsi anche sul tema «non marginale del possibile reperimento del personale necessario e la compatibilità con le norme sulla programmazione ospedaliera, avviando una indispensabile interlocuzione con il governo centrale».

La richiesta di una struttura ospedaliera nell’isola non è una novità nella storia dei lampedusani, ma negli ultimi tempi l’istanza si è fatta anche più forte. Un gruppo di abitanti, nelle settimane scorse, ha costituito un comitato spontaneo per cercare un’interlocuzione prima con il sindaco Totò Martello e poi con il governo regionale. Il tema, per quanto poco legato alla questione dei flussi migratori, è stato riportato al centro dell’attenzione con l’aumento degli sbarchi nel pieno dell’emergenza Covid-19.

Simone Olivelli

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

6 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

12 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

13 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

13 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

16 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago