Sequestrato l’ex carcere borbonico di Ortigia. Il provvedimento è stato disposto dal tribunale di Siracusa, su richiesta della procura, ed è legato allo stato di grave deterioramento di un immobile dall’alto valore storico.
L’ex penitenziario, che si trova in via Vittorio Veneto, un tempo Mastrarua di Ortigia, è conosciuto dai cittadini siracusa come a casa cu n’occhiu (la casa con un occhio, ndr) e rappresenta una delle testimonianze della riforma carceraria attuata dai Borboni. L’immobile è di proprietà del Libero consorzio comunale, l’ex Provincia.
Dai sopralluoghi fatti dai militari del nucleto di tutela del patrimonio sono stati accertati gli importanti danni agli elementi strutturali e il concreto rischio di crollo. Il progetto del carcere, che ambiva a seguire i dettami del giurista inglese Jeremy Bentham, consentiva di osservare tutti i prigionieri da qualunque punto del cortile di forma ottagonale. L’ex penitenziario è rimasto in funzione per 135 anni, fino al 1991, quando fu sgomberato in seguito al terremoto di Santa Lucia del 1990.
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…