Leoluca Orlando va dritto dritto al cuore del problema: “Alla fine le primarie del centrosinistra le vincerà il candidato di Luma e Cracolici”. Cioè Fabrizio Ferrandelli, anche se questo il leader di Italia dei Valori non lo dice. Ma lo lascia intendere. A questo epilogo Orlanso arriva dopo un articolato ragionamento politico. Dice: “Non mi confronto al primo turno, non alle primarie. La stranezza è nell’acordo innaturale fatto dal Pd, che si è messo al servizio di Raffaele Lombardo, rinunciando a una coalizione alternativa”.
Il riferimento, ovviamente, è al patto di ferro tra l’attuale presidente della Regione, Lombardo per l’appunto, e l’ala del Pd che si riconosce nelle posizioni di Lumia e Cracolici. “A Pa1ermo le primarie – osserva ancora Orlando – sono aperte alla possibilità di un’alleanza con Raffaele Lombardo e con i partiti del Terzo polo. Ma il Terzo polo non è una categoria dello spirito, si tratta delle persone che hanno governato Palermo con Diego Cammarata. Noi abbiamo tenuto aperto per un anno e mezzo un tavolo delle primarie al quale il rappresentante del Pd non ha ritenuto di partecipare”.
“Non c’è stato – aggiunge l’ex sindaco di Palermo, adesso di nuovo candidato alla guida della città -un pronunciamento chiaro per l’esclusione di chi ha massacrato Palermo, quindi Italia dei Valori sta al di fuori”.
Altro argomento: il rapporto, in verità un po’ sofferto, tra lo stesso Orlando e Rita Borsellino. “Sono quattro mesi – dice sempre Orlando – che supplico Rita Borsellino di non cadere nella trappola del rapporto con Lombardo. Rita si è cacciata in un vicolo cieco. Faccio una previsione: le primarie le perde, perché lei ha i voti larghi ma non quelli dell’apparato. A Palermo ci sarà un bis di Napoli, Rita farà la fine di Umberto Ranieri”. Della serie, come già detto all’inizio, a vincere le primarie sarà candidato di Cracolici e Lumia.
A meno che Rita Borsellino non si tiri fuori dalle primarie targate Pd-Lombardo. Magari per trovare un accordo con lo stesso Orlando. Difficilmente la coppia Rita Borsellino-Leoluca Orlando perderebbe le elezioni comunali di Palermo. ma questo, almeno in questa fase, Orlando non lo dice.
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…