Orlando in aula presenta il bilancio consolidato «No a speculazioni private, partecipate al sicuro»

Dopo la recente vicenda dell’hotspot Orlando torna in aula consiliare per dare l’avvio alla discussione sul bilancio che dovrà essere approvato a stretto giro. Ieri in aula la discussione verteva sul bilancio consolidato che l’aula sta affrontando e che dovrebbe approvare. Insieme al primo cittadino c’erano anche l’assessore al Bilancio Antonino Gentile, il ragioniere generale e il presidente del collegio dei revisori. Tutti e tre hanno presentato la propria relazione. 

«Noi siamo assolutamente contrari a qualsiasi forma di privatizzazione dei servizi locali – ha detto Orlando durante il suo intervento -. La scelta del bilancio consolidato determina un punto di non ritorno che è quello della messa in sicurezza del sistema delle partecipate e impedisce, come è successo nel passato, la possibilità che qualche azienda municipalizzata possa fallire e fallendo possa aprire la porte a speculazioni private». 

Nell’arco delle prossime settimane ci sarà da lavorare e parecchio, non sarà facile trovare la quadra e approvare il bilancio consolidato – il consuntivo e il previsionale. Il problema resta quello dei disallineamenti: nel 2012, quando l’amministrazione Orlando è tornata a insediarsi, erano di 240 milioni di euro; oggi si sono ridotti a 42 milioni. «Queste somme – aggiunge il sindaco – verranno assorbite con il bilancio di previsione e la possibilità di spalmarle nei prossimi anni senza che questo incida sui conti delle stesse aziende». 

Poi ci sono anche i debiti fuori bilancio, i buchi nei conti di Rap e Amat che ancora non sono chiari. La maggioranza scalpita chiedendo il rimpasto di giunta, al termine del difficile e faticoso incontro avuto in aula ieri il sindaco si è riunito con i capigruppo per un incontro. Rap da otto mesi è senza un cda e il Comune non riesce a trovare un presidente che accetti il rischio di guidarla, fronteggiando anche il taglio della Tari di cinque milioni che non consente di coprire tutti i costi del servizio. Amat non riesce a coprire i buchi del tram, mentre si progettano nuove linee. Come se non bastasse, tutti bussano alla porta del Comune. Oggi i lavoratori del Coime si aggiungono ai vigili. Ma la lista è lunga: dai dipendenti che chiedono gli arretrati ai precari che chiedono la stabilizzazione.

Alessia Rotolo

Recent Posts

Annullata messa in suffragio di Mussolini. «Per evitare non opportune esternazioni ideologiche»

Quel necrologio con la scritta «anniversario» e sotto «Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini» con appuntamento…

51 minuti ago

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

5 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

5 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

14 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 giorno ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 giorno ago