Orlando: “I dirigenti del PD mi hanno chiesto poltrone. Li ho messi alla porta”. Miceli (PD): “Non è vero”

TRA IL SINDACO DI PALERMO E I VERTICI DEL PARTITO DEMOCRATICO VOLANO GLI STRACCI

La rottura tra il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e il PD? Problema di poltrone, fu! parola del primo cittadino del capoluogo dell’Isola. C’è da crederci?

Il segretario provinciale del PD, il giovane Carmelo Miceli, nega tutto: “Non riuscendo più a nascondere con i soliti polveroni degli attacchi strumentali l’inerzia della sua Amministrazione, il Sindaco di Palermo ha deciso di alzare la posta. Sarà bene, quindi rimettere un po’ d’ordine nei fantasiosi racconti del primo cittadino”.

Orlando, all’agenzia Italpress, dice che lo scorso 11 gennaio i dirigenti del PD gli hanno chiesto posti in Giunta. Ma il segretario del PD di Palermo nega:

“Ho incontrato Orlando – chiarisce Miceli – una volta sola, dopo la mia elezione a segretario provinciale e, con lui, ho parlato di Palermo e della necessità di ripartire da un progetto per il rilancio della città chiarendo, subito dopo, che da quel momento in poi, qualunque discussione sui rapporti con l’Amministrazione comunale sarebbe passata attraverso il partito e ogni decisione presa all’interno dei suoi organismi”. (sopra, Carmelo Miceli: foto ratta da madonielive.com)

“E’ davvero curioso, poi – prosegue – che l’11 gennaio, come da lui raccontato, Orlando metta sdegnosamente alla porta esponenti del PD che gli avrebbero chiesto poltrone, e proprio il giorno dopo (fanno fede i resoconti giornalistici) dichiari che potrebbe aderire al Partito Democratico. Non sarà forse che voleva un esplicito invito che non è arrivato? Evviva la coerenza!”.

“Per finire – conclude Miceli – il Sindaco si rassereni! Nemmeno noi vogliamo che lui impazzisca, tanto che l’Assemblea provinciale del PD si è espressa chiaramente, dichiarando la fallimentare l’esperienza amministrativa degli ultimi due anni una stagione finita. E a questo ci atteniamo!”.

Che dire? Due tesi a confronto: la parola di Orlando e la parola del giovane Miceli. Ai lettori la possibilità di credere all’uno o all’altro.

E noi? Noi non abbiamo mai risparmiato critiche all’Amministrazione Orlando. Ma non ci sembra che tutto quello fatto finora dalla sua Amministrazione sia da buttare.

Ci sono state esagerazioni (eccessiva la severità contro i commercianti già in crisi). Discutibile la sostituzione dei posteggiatori abusivi ‘indigeni’ con i posteggiatori abusivi extracomunitari. Idem per i commercianti abusivi: penalizzati i palermitani e, tutto sommato, non eccessivamente gli abusivi extracomunitari.

Disastrosi, poi, i provvedimenti adottati dopo il crollo alla Vucciria.

Abbiamo parlato di alcuni problemi. E ce ne potrebbero essere altri. Invece di cosa dobbiamo parlare, a proposito del PD? Di come hanno ‘abbattuto’ la candidatura a Sindaco di Rita Borsellino per salvare il Governo di Raffaele Lombardo, allora inquisito per mafia, del quale il PD era sodale? Dobbiamo dimenticare questo? I dirigenti del PD di Palermo pensano veramente che i palermitani abbiano dimenticato?

 

Redazione

Recent Posts

Gela, un 19enne trovato con la cocaina nascosta negli slip

Un 19enne di Gela (in provincia di Caltanissetta) è stato arrestato in flagranza di reato…

3 minuti ago

Casteldaccia, i contorni di una strage evitabile

«L'ho incontrato due giorni fa e gli ho chiesto "perché non ti ritiri e te…

4 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

15 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

15 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

16 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

17 ore ago