Orlando attacca la Tecnis: «Chiude cantieri» Rfi: «Dal 21 gennaio lavori a pieno regime»

Con un post sul suo profilo Facebook il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha annunciato che la Tecnis, la società che sta svolgendo i lavori che riguardano l’anello ferroviario, ha deciso di chiudere tutti i cantieri in città. Un vero e proprio terremoto che, oltre a mettere a rischio le opere, di fatto, darebbe il via al licenziamento degli operai utilizzati per realizzarle. Immediata, tuttavia, la replica di Rfi che sulla sospensione dei lavori dell’anello ferroviario di Palermo, è intervenuta su Tecnis che ha confermato che dal prossimo 21 gennaio i cantieri torneranno a pieno regime.

«Ma non dovevano risolvere tutto in due settimane? -. Oggi la società Tecnis, che sta facendo i lavori per l’anello ferroviario appaltati dalla Ferrovie, ha comunicato che ferma tutti i cantieri in attesa della valutazione del Ministro dello Sviluppo Economico per alcune operazioni che riguardano l’assetto societario dell’azienda. Tutto questo è inaccettabile e non è più possibile che questa opera, che è certamente utile ed importante per la mobilità a Palermo, continui a restare una eterna incompiuta».

«Anche se è nata male sotto la giunta Cammarata – si legge ancora su Fb – non possiamo lasciare che finisca male». E si rivolge al ministro Di Maio «che spero si muova, quantomeno per rispettare le promesse fatte dai suoi rappresentanti locali in campagna elettorale. Questo contratto è stato fatto male escludendo il Comune dalla possibilità di vigilanza e controllo e per questo abbiamo chiesto a RFI di rescinderlo».

Infine, si rivolge ai vertici della Tecnis: «Pensino alle necessità dei cittadini e dei commercianti di Palermo e riprendano subito il lavoro in via Amari e a Piazza Castelnuovo, senza aspettare i pareri del Governo nazionale». Un vero e proprio ultimatum che, comunque, allo stato attuale non sortirà alcun effetto. L’unica certezza è che per adesso i cancelli rimarranno chiusi, in attesa che da Roma giungano segnali positivi.

gaetanocafici2

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

15 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

16 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

18 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

19 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

19 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

1 giorno ago