Messina, l’annuncio dell’apertura della rampa di Giostra Ultimata da anni ma mai utilizzata per mancato collaudo

Manca poco all’apertura della rampa autostradale di Giostra in uscita da Palermo. Già domani potrebbe arrivare il via libera del Consorzio autostrade siciliane per lo svincolo, ultimato ormai da anni, ma mai utilizzato per un mancato collaudo

A comunicalo è stato l’assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Marco Falcone, intervenuto a Palazzo dei Leoni a Messina durante una riunione tra rappresentanti delle istituzioni per la sigla di un protocollo relativo al trasporto intermodale nell’area dello Stretto. Nell’ambito dello stesso incontro il rappresentate della giunta di Nello Musumeci ha anche gettato le basi per la nascita di un nuovo ente per la mobilità interregionale dello Stretto. Una struttura che dovrà gestire la mobilità tra Messina e Reggio e che dovrebbe introdurre la creazione di unico biglietto per chi viaggia nello Stretto. 

In tema di trasporti, poi, ha annunciato la possibilità di aprire a stretto giro la rampa. Non ha nascosto che si sono registrati ritardi nella messa in sicurezza del viadotto Ritiro. «Abbiamo dovuto richiamare l’impresa Toto costruzioni (vincitrice dell’appalto, ndr) – ha spiegato Falcone – al punto da diffidarla e da minacciare una rescissione del contratto. Oggi i lavori sono ripresi». 

L’impresa ha attraversato un momento di crisi che, al momento, pare superato. «Siamo già passati nel giro di qualche settimana da 20 a 35 unità. E il personale impiegato a breve si assesterà sulle 60 unità, così come garantito dall’azienda che ha anche assicurato, già nei prossimi giorni – continua l’assessore – un aumento consistente dello svaro dell’impalcato e un incremento dei lavori nelle pile sottostanti». 

Il 31 luglio del 2017 venne inaugurata l’apertura dell’uscita a Giostra per chi proveniva da Catania. Vent’anni dopo la posa della prima pietra venne festeggiato il parziale uso di uno svincolo diventato fondamentale per la viabilità cittadina. E in quell’occasione si parlò dell’apertura dell’uscita da Palermo entro pochi mesi, ma è già trascorso un anno. Adesso il nuovo annuncio. Non resta che vedere se anche stavolta le promesse saranno disattese.

Simona Arena

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

5 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

8 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

8 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

9 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

9 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

9 ore ago