Operazione Kelevra, indagati rinviati a giudizio Maniaci: «Lo sapevo, ero stato io a chiederlo»

Rinvio a giudizio per Pino Maniaci, accusato di estorsione, e per i nove indagati coinvolti insieme a lui nell’ambito dell’operazione Kelevra e che hanno scelto il rito ordinario, a cui viene contestato il reato di associazione mafiosa. «L’ho chiesto io, quindi», commenta a caldo Maniaci, «Mi dispiace che si debba aspettare tanto. Al dibattimento saremo pronti per dire la nostra». Il processo avrà inizio a metà luglio davanti alla corte della seconda sezione penale del tribunale. Riconosciuti per il giornalista di Partinico tutti i capi d’imputazione. Tolti invece i capi due, tre e quattro ad alcuni indagati per mafia relativi alla contestazione del reato di ricettazione. «Tutto come doveva andare, ma in fondo era quello che volevamo». Sorride Maniaci e dice di essere stato sicuro sin dal primo momento che la giudice Gabriella Natale avrebbe optato per il processo. 

Durante l’arringa di questa mattina l’avvocato Antonio Ingroia, che difende il cronista di Telejato insieme all’avvocato Bartolomeo Parrino, aveva fatto appello alla funzione riparatoria della giustizia: «Questo processo è un torto che va cancellato come un’ignominia», commenta, tirando in causa anche buona parte della stampa, colpevole secondo i legali e Maniaci stesso di aver contribuito a veicolare una «condanna mediatica senza prove». Inevitabile anche il riferimento alla chiusura di Telejato dovuta alla pioggia di querele, annunciata ieri a mezzo social e attraverso una breve nota, argomento che ha tenuto banco per tutta la mattina: «Qui ci sono in ballo tutta una serie di torti contro Maniaci ma anche nei confronti della collettività», aggiunge Ingroia.

«Cosa si vuole fare pagare a Maniaci con questo processo? – conclude – Il suo coraggio che diventa spavalderia? La sua incoscienza che fa e osa e perciò mette a nudo la cattiva coscienza di chi non fa e non osa? La sua imprudenza e la sua mancanza di riguardo che non guarda in faccia nessuno, mafia ufficiale e antimafia ufficiale?». 

Silvia Buffa

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

3 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

11 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

14 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

14 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

15 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

15 ore ago