L’arte sbarca al porto di Palermo e lo fa per restarci. A farle spazio il grigio della vastissima facciata dei silos della società Silos Granari Sicilia Srl, situati sul molo Piave: 22 celle su un’area di 6400 metri quadri. Incaricati della realizzazione dell’opera sono ancora una volta gli artisti del progetto Emergence Festival, che si sono già occupati dell’imponente ritratto del contadino che guarda il mare e il castagno dei cento cavalli sui silos che si affacciano sul porto di Catania. Gli stessi che hanno lasciato tracce colorate anche in altre zone della Sicilia come Giardini Naxos e Licata.
«Abbiamo già firmato il contratto con la società – spiega a Meridionews Giuseppe Stagnitta, ideatore e curatore di Emergence Festival – e ricevuto il via libera da parte dell’autorità portuale di Palermo. Definiremo le date entro fine gennaio».
Il progetto deve ancora muovere i suoi primi passi ed è tutto da definire. «L’idea – continua Stagnitta – è nata quando l’amministratore delegato mi ha chiamato per complimentarsi del lavoro realizzato a Catania. Non ho ancora visto i silos dal vivo e molti dettagli sono ancora in via di definizione: tempi, artisti, fondi. È un lavoro costoso, ma non sarà un problema reperire i soldi necessari, non tanto attraverso sponsor, ma tramite l’intervento veri e propri committenti».
Riserbo assoluto sul nome di chi apporrà la firma murale: «Gli artisti che realizzeranno l’opera saranno certamente diversi rispetto a Catania. Il mio sogno sarebbe cambiare il tipo di approccio, affidarmi ad artisti storici, affermati nel campo dell’arte moderna, qualcosa di più che semplice street art».
Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…