Ong, dirigente Medici senza frontiere critica Zuccaro «Sue parole attaccano sistema che salva delle vite»

«È tutto talmente evidente che siamo tranquillissimi». Federica Nogarotto, direttrice delle risorse umane e del medical support di Medici senza frontiere, forte di una lunga esperienza sul campo in zone di guerra e di emergenza non intende parlare fuori dalle righe in merito alle parole del procuratore capo di Catania, Carmelo Zuccaro, sul ruolo delle Ong nel Mediterraneo, ma non riesce a non contestare il metodo d’azione della procura etnea e la campagna mediatica che ha generato. «Comprendo il volere andare a cercare la verità, se lo si fa oltre qualsiasi tipo d’interesse politico», ha detto la dirigente di Msf, oggi alla Facoltà di Scienze politiche di Palermo per parlare di ospedali sotto attacco.

«Il problema sta nel metodo – ha continuato -. Il fatto di avere utilizzato delle informazioni che al momento sono ancora illazioni, perché non supportate da prove, porta a un’accusa contro un sistema che ha come obiettivo quello di salvare le vite. Così facendo, anche se dovessero venire fuori risultati importanti, avrebbero meno credibilità. Queste informazioni, invece, vengono utilizzate come spunto per una campagna politica». Le parole di Zuccaro, secondo Nogarotto, metterebbero in dubbio la bontà dell’intero panorama degli aiuti umanitari. «Sta diventando una scelta politica a sostegno di chi dice aiutiamoli a casa loro – ha spiegato -. Qui non si mette in discussione ogni singola Ong, ma il sistema stesso».

E sul ruolo di Medici senza frontiere nel Canale di Sicilia, Nogarotto non ha dubbi. «Sono molto tranquilla riguardo il lavoro che stiamo portando avanti – prosegue -. Anche perché noi ci stiamo occupando di una mansione che non dovrebbe essere svolta da noi. Sono gli Stati europei che dovrebbero permettere il passaggio legale nel Mediterraneo, ma questo – ha concluso – non solo non avviene, col tempo le cose vanno a peggiorare».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

10 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

13 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

14 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

14 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

14 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

15 ore ago