La città di Catania oggi pomeriggio si tinge dei colori arcobaleno dell’Onda Pride, la mobilitazione nazionale per i diritti Lgbtqi convocata da Arcigay e alla quale aderiscono molte associazioni del movimento omosessuale, lesbico, bisessuale, trans e non solo. In contemporanea al corteo catanese ce ne sarà uno analogo a Taranto, in Puglia. «Oggi il nostro orgoglio sfilerà in due splendide città del Sud che ben rappresentano la vera e propria rivoluzione culturale messa in atto dalla nostra comunità nell’ultimo decennio», dichiara all’agenzia di stampa Ansa il presidente nazionale di Arcigay Gabriele Piazzoni.
«Allo stereotipo di un meridione arretrato, la comunità Lgbtqi contrappone la fotografia di un fitto tessuto di associazioni visibili, forti e capaci di portare migliaia di persone nelle strade per rivendicare con trasparenza la propria identità e i propri diritti», prosegue il referente. «Questi due pride sono anche un modo per ringraziare le persone che negli anni, con perseveranza, hanno determinato il cambiamento, che è innanzitutto un’iniezione di fiducia e un grande stimolo per continuare a lottare», conclude Piazzoni. L’Onda Pride catanese partirà alle ore 17.30 da piazza Cavour e si concluderà in piazza Teatro Massimo dove si terranno gli interventi conclusivi dal palco allestito nel cuore della movida etnea.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…