Omicidio Paternò, Befumo ucciso per dieci euro Manca la pistola. Omicida resta dietro le sbarre

Resta in carcere Andrea Befumo, il 34enne paternese che ha ucciso, al termine di una lite, il fratello Paolo, 40 anni. A stabilire la permanenza dietro le sbarre il giudice per le indagini preliminari Stefano Montoneri, dinnanzi al quale si è svolta l’udienza di convalida. Da quanto è emerso Paolo Befumo sarebbe morto per 10 euro; ossia la somma che la vittima aveva chiesto con insistenza al fratello Andrea, il quale esasperato dalle continue richieste ha fatto fuoco quattro volte con una revolver calibro 38, detenuta illegalmente. 

Andrea Befumo da giovedì sera è detenuto nel carcere di piazza Lanza con l’accusa di omicidio volontario aggravato dal fatto di avere assassinato il fratello. L’uomo, assistito dall’avvocato Vittorio Lo Presti, avrebbe risposto alle domande del giudice ricostruendo ciò che sarebbe avvenuto nella serata di giovedì. L’arrestato ha raccontato di avere incontrato il fratello in un bar della città. Dopo la prima richiesta di denaro ci sarebbe stata una prima lite con i due fratelli riportati alla calma grazie all’intervento degli altri avventori. Paolo Befumo non si sarebbe rassegnato – a quanto sembra quest’ultimo spesso avrebbe chiesto denaro al parente – e si sarebbe recato in serata nell’abitazione del fratello in via Pergusa.

Dopo l’ennesimo rifiuto i due sarebbero arrivati alle mani. Paolo si sarebbe allontanato per fare nuovamente ritorno poco dopo con una pietra in mano. Da qui un’altra colluttazione con la vittima allontanatasi ancora una volta. A questo punto Andrea sarebbe rientrato a casa per prendere la pistola. La stessa con cui ha poi sparato al fratello, morto due ore dopo il ricovero in ospedale. L’assassino avrebbe gettato l’arma in un fondo agricolo attiguo alla casa e avrebbe aspettato dentro la sua abitazione l’arrivo dei carabinieri. Tuttavia la pistola non è stata ancora trovata. All’’inizio della settimana dovrebbe essere eseguita l’autopsia sulla salma di Paolo Befumo.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

4 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

12 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

14 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

14 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

15 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

15 ore ago