Omicidio Maletto, figlio della donna unico sospettato Con il cadavere per ore, interrogato per tutta la notte

È stato trovato in evidente stato confusionale dentro l’abitazione in via Spatafora – a Maletto – che condivideva con l’anziana madre Nunziata Sciavarrello, il cui corpo era già esanime da almeno un paio di ore. Celibe, disoccupato e incensurato, il 39enne Valentino Saitta è stato interrogato per tutta la notte da un magistrato della procura di Catania nella caserma dei carabinieri di Maletto. Non ha confessato il delitto ma non si è nemmeno saputo discolpare. Il pubblico ministero ha disposto per lui il fermo di indiziato di delitto, ipotizzando il reato di omicidio, che è stato poi eseguito dai militari della compagnia di Randazzo.

Al momento, sarebbe lui l’unico sospettato per gli inquirenti, che stanno ancora lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Stando alle prime informazioni, l’uomo sarebbe rimasto accanto al cadavere della madre per ore e non avrebbe nemmeno risposto alle numerose chiamate effettuate dalla sorella che poi, preoccupata, intorno alle 21, si è recata di persona nell’abitazione e ha dato l’allarme agli operatori sanitari e alle forze dell’ordine. 

Nel centro cittadino del Catanese, Valentino Saitta lo conoscevano in molti. Tutti sapevano che, in passato, aveva avuto momenti di difficoltà con sporadici scatti di ira e violenza per i quali per tre volte era stato anche sottoposto a trattamenti sanitari obbligatori. Mentre le forze dell’ordine iniziavano a delimitare la scena del crimine con i nastri bianchi e rossi, una folla di persone si accalcava davanti all’abitazione. 

Non ci sarebbero, almeno allo stato attuale, elementi che possano condurre ad altre persone o ad altre piste da seguire anche perché, nella casa in pieno centro a Maletto, non ci sarebbe alcun segno di effrazione. L’oggetto contundente che ha fracassato il cranio dell’anziana donna non è ancora stato ritrovato. Nonostante i rilievi all’interno dell’abitazione siano continuati fino alle 2.30 di questa mattina. Sulle motivazioni che avrebbero potuto spingere Saitta a uccidere la madre, gli inquirenti non sono ancora in grado di avanzare nessun tipo di ipotesi.

Marta Silvestre

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

5 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

8 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

9 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

9 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

9 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

10 ore ago