Oltre il muro, un omaggio ai 40 anni di The Wall Tra pianoforte e poesia allo Spasimo di Palermo

Nel 2019 ricorre un doppio anniversario: 40 anni dall’uscita di The Wall e 30 anni dalla caduta del muro di Berlino. Sabato 8 giugno, alle ore 21, lo Spasimo di Palermo, suggestivo spazio a cielo aperto, accoglie Oltre il Muro: lo spettacolo, ideato e realizzato dal maestro Gianluca Badon, propone l’esecuzione al pianoforte dei brani più significativi dell’album The Wall, trascritti, rivisitati, e alternati alla recitazione di poesie e di pagine dei più importanti autori del nostro tempo, da Gramsci a Pasolini. Le letture, che accompagneranno lo spettatore nella disamina dei temi trattati nel disco, sono affidate all’attore palermitano Nicolò Prestigiacomo.

The Wall ha lasciato un segno nella storia della musica tout court, insinuandosi tra la memoria delle macerie del Muro di Berlino per poi valicare i confini di ogni Storia che parla di barriere, isolamento e ribellione: l’idea stessa di another brick in the wall, o quel grido hey, teacher, leave the kids alone, appartengono al nostro immaginario e sono diventati simboli condivisi da più generazioni.

«L’approccio musicale non è stato quello della trascrizione, ma un flusso creativo più libero, legato in maniera imprescindibile ai temi trattati e ai testi scelti. – commenta il maestro Gianluca Badon – Ogni brano ha la sua dimensione, ogni muro delle armi per abbatterlo: arte e umanità. Un live che ripercorre i passi della geniale opera di Waters e compagni e mette insieme i vari muri che l’uomo vive, crea, subisce e abbatte Si tratta di un forte messaggio di libertà, solidarietà, umanità».

Ecco perché le tematiche affrontate in quello che può dirsi un capolavoro della storia della musica sono ancora drammaticamente attuali: esclusione, omologazione, disumanizzazione, frustrazione, apatia, demonizzazione dell’altro e del diverso sono le trincee che contribuiscono tuttora a costruire muri tra gli uomini.

L’evento è organizzato da Maghweb in collaborazione con l’associazione Kaleidos.

Durata concerto: 80 minuti

Biglietti in vendita su: circuito Do It Yourself Ticket (prevendita 13,50 €; intero 15 €)

Evento Facebook: OLTRE IL MURO | The Wall dei Pink Floyd – Live per pianoforte

BIOGRAFIE

Gianluca Badon, pianista classe 1991 è uno dei pochissimi pianisti diplomati sia ai Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma che all’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, le più prestigiose Accademie musicali italiane. Inizia a studiare pianoforte a soli cinque anni e sin da subito emerge come enfant prodige, negli anni si è formato con i Maestri Rigobello, Perticaroli, Fiuzzi, Prosseda, Achucarro e altri. Vincitore di borse di studio all’Accademia Chigiana e all’Imola Piano Academy and Festival e alla University of South Florida, ha suonato in importanti sale come la Glaserner Saal del Musikverein a Vienna, l’Ateneo Veneto a Venezia, l’Auditorium Parco della Musica e l’Anfiteatro Marcello a Roma, la sala Chigi Saracini dell’Accademia Chigiana a Siena e l’Auditorium Rai di Palermo. Negli anni ha approfondito anche la prassi esecutiva sul fortepiano. È recentemente stato selezionato dal “Maggio della Musica” di Napoli come uno dei sei pianisti under 35 più interessanti del panorama europeo per le finali del Maggio del Pianoforte.

Nicolò Prestigiacomo, palermitano, consegue nel 2010 il diploma di attore professionista a Roma al “Quartier Generale – La Compagnia delle stelle” dopo essersi formato con grandi maestri come Alice Mistroni, Ivano Falco e Lello Arena. Nello stesso anno entra a far parte della “Compagnia delle Stelle” diretta da Lino Moretti, esibendosi nei teatri più prestigiosi della capitale al fianco di Pierpaolo Lopatriello, Alice Mistroni, Manuela Zanier e Pippo Lo Russo. A Torino viene scritturato da Alfa Teatro per la stagione “I classici della prosa” e nella veste di attore protagonista si misura con Molière, Shakespeare e Goldoni. Vincitore del “Premio Luigi Vannucchi Attore D.o.c. 2014”, nello stesso anno è protagonista in “Eureka – Processo al Soldato che Uccise un Genio”, spettacolo approdato al Roma Fringe Festival 2015. Nel 2016 viene scritturato dal teatro Zappalà per la stagione di prosa ed operetta, ed è qui che conosce Alessandro Brachetti che lo scrittura per la stagione 2017/2018 con la compagnia “Teatro Musica 900”. Da ottobre 2018 torna a Palermo ed è componente della “Compagnia dell’Aceto” diretta da Cocò Gulotta, in scena con lo spettacolo “Aceto”.

(fonte: ufficio stampa)

Andrea Turco

Recent Posts

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

3 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

3 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

4 ore ago

Sciatore 83enne in difficoltà soccorso sull’Etna: è stato portato all’ospedale di Taormina

Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…

5 ore ago

Catania, confeziona la droga in salotto davanti ai suoi figli piccoli: arrestato 33enne

È stato sorpreso dalla polizia mentre confezionava la droga in salotto: con lui c'erano i…

6 ore ago

Un viaggio in mountain bike nella storia della Sicilia. La ciclovia che unisce Mozia a Kamarina

Un cammino che attraversa la Sicilia, che adesso diventa accessibile anche agli amanti della bicicletta.…

12 ore ago