Olimpiadi, tre i siciliani in campo oggi Attesa per Ferlito, volley e Setterosa

Nella sesta giornata delle Olimpiadi di Rio, saranno solo tre i siciliani a prendere parte alle gare in programma. Oggi, ad esempio, parte la spada a squadre, ma l’Italia, seppur argento individuale con la catanese Rossella Fiamingo, non prenderà parte al torneo. Bisogna dunque guardare ad altri campi e ad altri sport per trovare dei siciliani impegnati: innanzitutto sulla pallanuoto femminile, con il Setterosa che alle 10,20 (le 15,20 italiane) affronteranno la temibile Australia, una delle favorite per la vittoria finale. Tra le azzurre anche Rosaria Aiello e la capitana Tania Di Mario, catanese una ed etnea d’adozione l’altra, già entrambe a segno nel match inaugurale contro le padrone di casa del Brasile.

Durante la giornata, inoltre, un lungo programma con discipline quali canottaggio, beach volley, equitazione, nuoto, vela, canoa, badminton, ciclismo su pista. Tutte discipline che non vedranno siciliani in campo, ma che in alcuni casi assegneranno delle medaglie importanti. Alle 21 (ora italiana) sarà invece la volta della catanese Carlotta Ferlito, impegnata insieme all’altra italiana, Vanessa Ferrari, nella finale del concorso individuale femminile all around di ginnastica artistica. Qui, occhi puntati sulla favoritissima statunitense Biles, ma anche sui cinesi e giapponesi. Un’eventuale vittoria della catanese, infatti, pagherebbe addirittura cento volte la posta.

Per gli stakanovisti e i nottambuli, poi, impossibile andare a dormire senza guardare la nazionale di volley maschile che scenderà in campo quando il nostro orologio toccherà l’1,30 di notte. Dopo le roboanti vittorie su Francia e Stati Uniti, infatti, il milazzese Daniele Sottile e compagni affronteranno il Messico, reduce da due sconfitte e con la qualificazione alla fase successiva a rischio. Gli azzurri restano tra i favoriti per la vittoria finale, e l’avversario più temibile resta proprio il Brasile padrone di casa. Nazionale che gli azzurri affronteranno nella notte tra sabato e domenica.

Luca Di Noto

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

12 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

15 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

16 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

16 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

16 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

17 ore ago