Ognina, «il semaforo causa un incidente al giorno» Belfiore: «È più pericoloso non rispettare i divieti»

«È pericoloso per le automobili, per i guidatori dei mezzi a due ruote e pure per i pedoni». Una residente del lungomare di Ognina segnala a MeridioNews quanto accade nei pressi del semaforo che regola il transito da viale Ruggero di Lauria verso viale Alcide De Gasperi. «Dal balcone di casa assisto almeno a un incidente al giorno e – precisa – non sto sempre di vedetta». A rendere pericoloso quel tratto di strada sarebbe «il rosso sulla corsia di sorpasso, nella quale bisogna immettersi per svoltare a sinistra, perché scatta anche quando a destra c’è il verde per proseguire dritto». Il mancato rispetto dei limiti di velocità farebbe il resto. «I veicoli che stanno sorpassando frenano bruscamente e quelli che stanno dietro li tamponano», continua la cittadina. Di recente «non si sono verificati incidenti gravi, ma – sostiene la testimone – solo perché non sono state coinvolte biciclette o moto».

Massima attenzione è consigliata anche ai pedoni. «Più volte ho avvertito chi sta per attraversare la strada di usare massima cautela, anche col verde pedonale», continua la donna. Le automobili non sembrano curarsi delle strisce: «Procedono a tutta velocità e non danno la precedenza». Il controllo dei vigili urbani sull’incrocio del lungomare «è scarso, raramente li ho visti». In passato era già stata adottata una soluzione, racconta la residente: «L’utilizzo delle telecamere scoraggiava i conducenti ad andare veloce, ma adesso non mi sembrano più in funzione». 

Ad avanzare una nuova proposta è la stessa cittadina: «Posare dei dossi per obbligare i mezzi in transito a moderare la velocità». In modo che il rosso per la svolta in viale Alcide De Gasperi scatti garantendo maggiore sicurezza per i veicoli e per i pedoni. «Non ci risultata un numero di incidenti o pericolosità superiore alla media, ma faremo delle verifiche», risponde il comandante della polizia municipale Pietro Belfiore. «Il lungomare di Ognina presenta altre criticità – continua il capo dei vigili urbani-, come le inversioni di marcia nonostante il divieto imposto dalla doppia linea continua». 

Marco Di Mauro

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

4 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

13 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

15 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

17 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

18 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

19 ore ago