Oggi all’Ars il nuovo Governo Crocetta, Turano: “Ancora chiacchiere in Aula”

E venne il giorno.  Oggi pomeriggio Rosario Crocetta varcherà la soglia di Palazzo dei Normanni per presentare ai deputati regionali la sua nuova Giunta. L’appumtamento è per le 16 a Sala d’Ercole.

L’atmosfera, c’è da scommetterci, non sarà delle più accoglienti: “Il Presidente della Regione non ha più una maggioranza politica. Lo strappo con il PD e con gli altri partiti che lo avevavo fin qui sostenuto è troppo profondo- dice a LinkSicilia il deputato dell’Udc, Mimmo Turano-sarà sicuramente una settimana di passione. Oggi pomeriggio, tra l’altro, – aggiunge il parlametare- ci sarà solo il dibattito politico sulla nuova Giunta. Non si discuterà di nessun altro punto all’ordine del giorno. Il che è grave se pensiamo a tutte le emergenze che ci sarebbero da affrontare”.

Turano è uno dei deputati Udc che ha preso le distanze dagli assessori  (Valenti e Toriisi) scelti dalla segreteria regionale dei centristi. Una frattura che ha ingrossato le fila dell’opposizione: “Riteniamo di non potere garantire la maggioranza a sostegno del governo Crocetta in presenza di esponenti dell’Udc non rappresentativi del gruppo parlamentare” hanno detto  Lillo Firetto, Nino Dina, Mimmo Turano, Margherita La Rocca Ruvolo.

Concetto ribadito stamattina: “Certamente siamo all’opposizione- sottolinea Turano- ma  siamo persone responsabili e se ci chiederanno di affrontare temi come la manovra finanziaria bis, che serve, tra le altre cose, a sbloccare stipendi, saremo pronti. Così come saremo disponibili sulle grandi riforme. Ma, il punto è che non c’è traccia né di finanziaria né di riforme. Il Governo non ha prodotto nulla”.

Insomma tra mezzo PD sul piede di guerra e UDC divisa, per il nuovo Governo Crocetta quella di oggi sarà una giornata campale.

Intanto arriva la notizia delle dimissioni dell’assessore Antonio Fiumefreddo. Basterà questo passo indietro a riportare l’armonia? Difficile. Certo ne prenderà atto il PD, che si era schierato contro questa nomina, ma la frattura sembra ormai troppo profonda.

 

 

Redazione

Recent Posts

Mafia, il presidente dell’ordine dei commercialisti di Catania è stato arrestato per concorso esterno

C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…

8 ore ago

Inchiesta Pandora, le richieste di condanna per gli imputati

La procura di Catania ha chiesto la condanna dei dieci imputati del processo, con il…

8 ore ago

Agrigento Capitale Cultura, tra errori nei cartelli e pioggia in teatro. Il sindaco: «Non serve un commissariamento»

Dopo il caso dei cartelli con gli errori grammaticali e della pioggia all'interno del teatro…

9 ore ago

I No Ponte condannati a pagare 340mila euro alla società Stretto di Messina

«La recente sentenza del tribunale delle imprese di Roma, che ha dichiarato inammissibile l'azione inibitoria…

10 ore ago

Aggredisce una medica all’ospedale di Biancavilla, 26enne finisce ai domiciliari

È finita ai domiciliari con l'obbligo dell'uso del braccialetto elettronico la 26enne di Adrano (in…

10 ore ago

Incidente mortale nel Nisseno, chiuso un tratto della strada statale 189

È di una persona morta il bilancio di uno scontro frontale tra due auto lungo…

11 ore ago