Oggi, a Palermo Agorà del Movimento 5 Stelle. Obiettivo: difendere l’articolo 138 della Costituzione

OGGI I PARLAMENTARI NAZIONALI E REGIONALI INCONTRANO I CITTADINI

 “Oggi a Piazza San Domenico, a Palermo, ore 18:00, il Movimento 5 Stelle organizza per la seconda volta l’agorà a 5 stelle durante la quale incontrerà la cittadinanza. L’agorà è un momento di confronto tra gli attivisti, i cittadini e i deputati regionali e nazionali del MoVimento 5 Stelle su temi prefissati ma anche su istanze che possono sorgere spontaneamente durante il confronto cittadino”.

Tutti i Candidati del Movimento 5 Stelle

E’ quanto si legge sul sito del Movimento 5 Stelle di Palermo. “Tutti possono intervenire – prosegue l’articolo – si sta seduti in cerchio e ci si confronta per informare correttamente gli italiani su quanto succede in Parlamento senza la mediazione, spesso decisiva, degli organi di stampa”.

Insomma, un nuovo modo di intendere la vita politica: rapporto diretto tra cittadini ed eletti, senza intermediazione.

“Uno dei temi che verrà sicuramente trattato da deputati e senatori pentastellati – leggiamo sempre nell’articolo – sarà l’articolo 138 della Costituzione, messo a repentaglio recentemente dai lavori d’aula a Roma. Come affermano i capigruppo di Camera e Senato del M5S “proprio oggi 6 Settembre, infatti, inizierà alla Camera la discussione sulla modifica dell’art. 138 della Costituzione, l’articolo-cassaforte che stabilisce come si cambia la nostra Carta. Tre giorni dopo, il 9, si voterà e poi di corsa in discussione al Senato: in quattro e quattr’otto perché c’è urgenza di presidenzialismo”.

Il riferimento è al tentativo, portato avanti nel silenzio generale, di cambiare, in peggio, la Costituzione italiana. Dei cosiddetti grandi giornali, solo Il Fatto quotidiano sta conducendo una battaglia civile contro questo tentativo di sovvertire la forma di Governo del nostro Paese, precludendo ai cittadini italiani la possibilità di ricorrere al referendum per bloccare il tentativo di cambiare la Costituzione: cosa, questa, voluta, con molta probabilità, dalla Germania e, in generale, dai poteri forti che ormai dettano legge nel nostro Paese.

“I parlamentari M5S – continua l’appello – sono stati gli unici a fare l’impossibile per mettersi di traverso a questo scempio, comprese lunghe sedute notturne in aula, e sono riusciti almeno ad evitare che il 138 si facesse a pezzi furtivamente ad Agosto. Ma ora siamo al momento decisivo. Abbiamo poco, pochissimo tempo per opporci. Pochissimo tempo per far sentire la voce dei meetup, delle liste civiche, degli attivisti, dei cittadini di tutto il Paese. Invitiamo tutti ad attivarsi, in tutte le piazze d’Italia, perché sia un autunno caldissimo: con banchetti, gazebo, eventi, materiale informativo per i cittadini che, distratti da beghe giudiziarie altrui, vengono tenuti all’oscuro del trappolone che sta scattando ai danni della nostra Costituzione e del nostro futuro.

Tutto il materiale informativo sarà disponibile qui sul blog entro breve. Intanto, potete segnalarci le vostre iniziative territoriali a questo indirizzo email: 138banchetti@gmail.com per diffonderle via Google Map.

M5S Camera e Senato”

 

Redazione

Recent Posts

Rivolta al Centro di permanenza per i rimpatri di Trapani, feriti cinque poliziotti

Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…

3 ore ago

Motociclista cade per un avvallamento in viale Regione Siciliana. Ricoverato al Civico di Palermo

È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…

3 ore ago

Maxi rissa in curva Sud durante Catania-Trapani, notificati tre provvedimenti Daspo dalla questura

In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…

4 ore ago

Francofonte: gestiva mini-market casalingo della droga, arrestato 29enne

I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…

5 ore ago

Catania, sospesa l’attività della trattoria Sapuri. Polizia: «Lavoratori in nero e mancata tracciabilità della carne»

Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…

8 ore ago

Morto carabiniere 45enne. Venne investito vicino Etnapolis durante i rilievi per un incidente

«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…

9 ore ago