Offline il portale del Comune dedicato alle famiglie Dirigente: «Sistema bloccato per rifinanziamento»

«Informati su questo dominio». È l’invito, insieme a numerosi annunci pubblicitari, che compare ormai da diverse ore agli utenti che vogliono accedere al sito internet solidamenteinrete.it. L’indirizzo è quello del portale online per il welfare etneo utilizzato principalmente dagli enti del settore socio-assistenziale accreditati con il Comune di Catania per stilare rapporti, inserire presenze e redigere rendiconti. Una sorta di banca dati elettronica inaugurata il 22 novembre 2013, che veniva utilizzata dagli assistenti sociali per interfacciarsi con gli operatori. E, per esempio, assegnare i minori a cooperative e centri ma anche attivare i cosiddetti voucher

Dallo scorso 27 giugno, però, il dominio è scaduto e nessuno per il momento si è occupato di rinnovarlo. La registrazione dell’indirizzo, risalente al 27 giugno 2013 e il cui rinnovo costa normalmente alcune decine di euro, è stata effettuata dalla società Selekta srl. Azienda di informatica che, insieme alla cooperativa etnea A.r.e.s., si è riunita in un raggruppamento temporaneo d’impresa. All’inizio di tre anni fa il gruppo ha vinto un bando da oltre 200mila euro, con aggiudicazione dell’offerta più vantaggiosa, per il «sistema di formazione e comunicazione, banche dati e informatizzazione procedure» relative alla legge 285/97. E cioè un testo pensato per la promozione dei diritti e delle opportunità per l’infanzia e l’adolescenza. È con questo obiettivo che viene pensato il portale solidamenteinrete.it, destinato alle famiglie catanesi svantaggiate.

«Il sistema è stato bloccato per rifinanziare i servizi», spiega a MeridioNews Rita Brischetto, dirigente del settore che si è occupata del progetto. Ma, aggiunge, già dalla metà del prossimo mese «si potrebbe tornare a regime». Prima di questo, però, bisognerà fare «la ricognizione esatta delle risorse per fare i pagamenti – continua la dirigente -, poi procedere con il piano e approvarlo rispettando tutti gli adempimenti che spettano al Comune». Un passaggio obbligatorio, secondo la funzionaria, per «evitare contenziosi». Nonostante quella che appare a tutti gli effetti una fase di stallo, Brischetto precisa che il «sistema socio-assistenziale resta efficientissimo». Gli operatori potrebbero infatti tornare a prima dell’esistenza del portale, richiedendo agli uffici Comunali i moduli cartacei e compilando i registri a penna. Necessari, quest’ultimi, anche per ricevere i pagamenti.

Il grosso del lavoro svolto attraverso solidamenteinrete.it è legato ai cosiddetti voucher, nati durante la giunta dell’ex sindaco Raffaele Stancanelli, quando a ricoprire la carica di assessore al Welfare era l’accademico Carlo Pennisi. Danno la possibilità alle famiglie che rispettano determinati requisiti di accedere ad alcuni servizi per i propri figli, come l’accompagnamento scolastico o l’inserimento in una colonia estiva. Agevolazioni che possono essere erogate solo da alcuni enti accreditati con il Comune etneo. Nel portale offline da ieri, oltre a una banca dati e a un’area riservata accessibile dagli utenti inserendo delle credenziali, era possibile leggere alcune informazioni utili ai cittadini, come quelle per il rilascio delle tessere per il trasporto pubblico riservate ai disabili o le procedure per il sostegno economico alle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica.

Dario De Luca

Recent Posts

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

4 ore ago

L’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Sospesi i festeggiamenti a Bolognetta

Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…

18 ore ago

Accoltellamento nel mercato della Vucciria a Palermo. Ferito un 29enne

Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…

18 ore ago

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

21 ore ago

Marsala, litiga con la compagna e l’aggredisce in strada. Divieto di avvicinamento per un 35enne

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…

21 ore ago

Panarea, operaio schiacciato dal muletto viene abbandonato in strada. Denunciato il datore di lavoro

Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…

21 ore ago