Occupata la sede del Liceo Classico Garibaldi di via Arimondi a Palermo. Sta per iniziare l’annuale rivolta degli studenti siciliani che generalmente prende le mosse tra la metà di Novembre e gli inizi di Dicembre? Per ora è presto per dirlo.
L’unico dato certo che emerge da questa protesta è che le motivazioni interne si mescolano alla richiesta di una scuola migliore.
Stamattina, via Arimondi, era praticamente bloccata da una grande folla di studenti. Quando siamo arrivati, mescolandoci con i ragazzi, ci hanno spiegato che all’interno della scuola era in corso una riunione tra i rappresentanti d’istituto e i docenti.
Qualche studente ci ha raccontato di avere partecipato, qualche settimana fa, alla manifestazione di protesta contro il Governo Renzi e le sue annunciate riforme.
Ma altri ragazzi ci spiegano che, oltre ai problemi generali di tutta la scuola italiana, ci sono questioni legate alla vivibilità dello stesso scolastico.«Siete giornalisti? Vi sfidiamo a visitare la nostra scuola. Venite a vedere le Aule, i corridoi e cercate la palestra che non c’è. Che succederebbe qui se dovesse verificarsi una scossa di terremoto?».
La mancanza di sicurezza nei plessi scolastici di Palermo è storia antica. Caso vuole che, l’ex consigliere comunale di Palermo, Davide Farone (Pd) che qualche anno fa si è occupato proprio di questo problema, sia oggi Sottosegretario alla Pubblica Istruzione. Allora, coadiuvato da un gruppo di lavoro molto determinato, mise a nudo tutti i limiti di tante scuole della città.
Limiti strutturali, legati, perlopiù, alla mancanza di sicurezza. Cosa che dovrebbe interessare i familiari dei ragazzi che frequentano queste scuole. Ma la questione, non si sa perché, finisce sempre in secondo piano.
Non mancano anche scontri politici. Come ai vecchi tempi. A quanto ci raccontano i ragazzi, ci sarebbero almeno due rappresentati di istituto di sinistra. Ma ce ne sarebbe anche qualcuno di destra addirittura vicino- così ci dicono- al movimento Alba dorata.
Sarà il via all’occupazione anche di altre scuole palermitane?
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…