#OccupaiCivita, alla scoperta del quartiere cittadino Laboratori interattivi e tour guidati fino a mezzanotte

Diventare esploratori per un giorno della città. La scoperta di uno dei quartieri più antichi di Catania diventa realtà grazie all’evento #OccupaiCivita, organizzato dall’associazione culturale Talìa. Gli appuntamenti di oggi inizieranno alle 16 e proseguiranno fino a mezzanotte. A essere coinvolte ci sono case editrici indipendenti e associazioni culturali, insieme alla creatività dei ragazzi dell’istituto di grafica dell’Accademia delle Belle arti e la partecipazione dei locali Cappela Bonajuto, Mammut e 17. Il cuore della rassegna saranno le vie Anzalone, San Tommaso e piazza Duca di Genova.

L’evento si articolerà in due parti: una statica e l’altra itinerante. La chiusura al traffico di alcune arterie offrirà a turisti e curiosi la possibilità di visionare i banchetti di numerose associazioni, tra cui quello di marionettistica dei fratelli Napoli. Previsti anche spazi di intrattenimento musicale, passeggiate fotografiche. La parte itinerante sarà finalizzata alla scoperta dei monumenti, delle chiese e del patrimonio immateriale della Civita attraverso un tour di riscoperta anche dei luoghi non più visibili ma che recano traccia nella memoria collettiva del quartiere o nella toponomastica: le chiese San Gaetano alla Marina, la cappella del Salvatore, San Francesco di Paola, i palazzi nobiliari Palazzo Hernandez, Valle e Biscari, Largo XVII agosto, via San Tommaso e casa Vaccarini.

In programma anche la passeggiata al buio con la collaborazione del polo tattile multimediale di Catania. I partecipanti percorreranno le strade del quartiere bendati e guidati da un non vedente. Durante il tour al buio i ruoli si invertono: i non vedenti, muovendosi con straordinaria naturalezza, diventano le guide, mentre i vedenti comprenderanno come sia difficoltoso senza la vista poter vivere la città. 

Redazione

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

4 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

6 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

8 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

9 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

10 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

10 ore ago