Nutri Mare, la proprietà ha ritirato 10 licenziamenti «Lunedì tavolo per piano rientro mensilità arretrate»

«L’azienda ha ritirato le procedure di licenziamento e annunciato la ripresa delle attività, adesso c’è cauto ottimismo. Si è aperto un tavolo di confronto tra proprietà e organizzazioni sindacali, attendiamo gli sviluppi della vicenda». Così Dario Fazzese, segretario generale Flai Cgil Palermo, a margine dell’incontro con i rappresentanti della Nutri Mare, azienda di Trappeto, nel Palermitano, specializzata nella lavorazione delle conserve del tonno e dello sgombro, che nei giorni scorsi aveva annunciato il licenziamento delle dieci dipendenti a causa della contrazione del volume d’affari. Oggi è arrivata la comunicazione della marcia indietro, dopo che già ieri era stata inviata una lettera dalla proprietà che faceva ben sperare sugli esiti del vertice.    

Adesso le lavoratrici attendono la settimana prossima per conoscere i dettagli sul loro futuro occupazionale. In ballo c’è anche la vicenda relativa alle mensilità non pagate. Lunedì ci sarà un primo incontro per valutare, appunto, il piano di rientro dei crediti che le dieci lavoratrici hanno con l’azienda. Alcune non percepiscono stipendio da sei o sette mesi. Sempre la settimana prossima l’azienda dovrebbe valutare come predisporre il piano di rilancio aziendale

Il sindacato attende di potere fare delle valutazioni:  «Adesso riparte il tavolo di discussione sul futuro dell’azienda – dice Fazzese – Nelle prossime settimane ci saranno degli step in cui valuteremo l’avanzamento delle trattative per il rilancio delle produzioni. C’è già un impegno a risentirci lunedì per il pagamento dei salari e per una verifica delle intenzioni dell’azienda – conclude – dopo che il precedente accordo di rientro del debito non è stato rispettato».

Manlio Melluso

Recent Posts

Cosa c’entra un clan di Cosa nostra nell’arresto per corruzione del presidente della Liguria

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione nell'ambito…

29 minuti ago

In Sicilia alcuni enti locali rischiano il commissariamento per non aver approvato i bilanci

Comuni, Liberi consorzi e Città metropolitane senza bilanci di previsione approvati. In base ai dati…

36 minuti ago

Catania, non si fermano al posto di blocco e investono un poliziotto: due minori arrestati

Prima non rispettano l'alt, poi investono un agente e scappano. È successo ieri in viale…

1 ora ago

Strage di Casteldaccia, le indagini sui dispositivi di sicurezza degli operai: «Erano senza mascherine»

Nessuna mascherina con il filtro e nessuno dei dispositivi di sicurezza obbligatori. Sono in corso…

1 ora ago

In Sicilia nel 2023 recuperati 3583 beni archeologici rubati

Da una parte l'attività di prevenzione, dall'altra il recupero dei beni archeologici rubati. È stato…

2 ore ago

Gela, un 19enne trovato con la cocaina nascosta negli slip

Un 19enne di Gela (in provincia di Caltanissetta) è stato arrestato in flagranza di reato…

2 ore ago