Nuovo sbarco di migranti al porto di Catania Barcone intercettato al largo di Capomulini

Nuovo sbarco di disperati sulle coste catanesi. Un barcone con a bordo 110 migranti, tutti maschi, giovanissimi e di presunta nazionalità egiziana – di cui buona parte minorenni è arrivato intorno alle 9.30 di questa mattina al porto di Catania. Il natante, una carretta del mare in condizioni precarie, è stato intercettato all’alba dalle fiamme gialle di Messina al largo di Capomulini, frazione di Acireale, dove è stato affiancato dal guardiacoste Zanotti e rimorchiato fino al porto etneo. Ad attendere l’arrivo dell’imbarcazione, ormeggiata nel molo di mezzogiorno, i militari del comando provinciale della guardia di finanza di Catania e della capitaneria di porto, insieme a polizia, Croce rossa e altre associazioni di volontariato, intervenute per prestare i primi soccorsi. Terminate le operazioni di accoglienza ed identificazione, intorno alle 11.30 profughi sono stati trasferiti su bus dell’Amt al Palacannizzaro, dove saranno temporaneamente ospitati.

Le condizioni degli extracomunitari giunti al porto di Catania, al netto della fatica dovuta alla lunga traversata in mare, sarebbero abbastanza buone. «Sono tutti disidrati ed ipotermici – spiega Isabella Bartoli, responsabile del 118 sezione di Catania, Siracusa e Ragusa – ma in complessivo stanno bene». Solo quattro di loro, stremati dal viaggio, «si sono sentiti male e sono stati portati in ospedale, ma le loro condizioni non sono gravi», rassicura Bortoli. Insieme al 118, a prestare i primi soccorsi ai migranti c’erano anche i volontari di Seus, Misericordia, Anpas, Sicilia emergenza, Protezione civile, Saf e Nuova acropoli.

Presenti sul posto anche il procuratore aggiunto Michelangelo Patanè e il sostituto Andrea Bonomo, intervenuti per coordinare le indagini delle forze dell’ordine. Secondo quanto riportano le agenzie, gli inquirenti ritengono che lo sbarco abbia seguito le stesse dinamiche di quelli avvenuti nei giorni scorsi. Gli extracomunitari sarebbero stati caricati su una «nave madre», ad esempio un grosso mercantile, per poi essere abbandonati al largo delle coste siciliane su una vecchia imbarcazione trascinata a rimorchio. Ipotesi che per la Procura di Catania confermerebbe l’esistenza di una grossa organizzazione internazionale che gestisce le traversate di migranti nel Mediterraneo.

[Foto pubblicate per gentile concessione dell’autore, Vincenzo Barbagallo]

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

6 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

16 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

16 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

20 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

21 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago