“Nuovo corso PD”: a Palermo il ‘battesimo’ del ‘Correntone’

Si chiama “Nuovo corso Pd”. Più che una corrente è un ‘Correntone’, visto che a dare vita a questa iniziativa sono tanti dirigenti, militanti e simpatizzanti del Partito Democratico siciliano.

L’appuntamento è per oggi, alle 17,00,a Palermo, nel saloni del San Paolo Hotel. Arriveranno da tutte le province dell’Isola. E sono pronti a dare battaglia, all’interno del Partito Democratico, nei congressi provinciali e al congresso regionale. Hanno già un portavoce, una figura storia della Sinistra siciliana: Franco Piro, già battaglieri parlamentare di Sala d’Ercole, già assessore regionale, già parlamentare nazionale.

Accanto a Piro ci saranno tanti esponenti della Sinistra siciliana, vecchi e giovani. Ci saranno, tra gli altri, Tonino Russo, Mariella Maggio, Giuseppe Beretta, Mirello Crisafulli, Maria Jacono, Angelo Capodicasa, Bruno Marziano, Pippo Zappulla, Bernardo Mattarella, Ivana Gagliano, Maurizio Balistreri, Giovanni Battaglia, Angela Barone, Salvatore Zago, Giovanni Caruana, Miguel Donegani, e tanti altri ancora. Sono parlamentari ed ex parlamentari. Militanti e simpatizzanti. E, come già ricordato, rappresentano tutt’e nove le province siciliane.

A dare vita a quest’iniziativa politica sono, soprattutto, esponenti della Sinistra siciliana stanchi di affidare le sorti di una grande tradizione politica a un gruppo dirigente che ha dimostrato, più volte, di essere inadeguato. E che, negli ultimi anni, ha inanellato solo sconfitte. La stessa crisi finanziaria in cui si dibatte la Regione è il frutto di una scarsa autonomia del PD siciliano dai diktat romani e da chi, all’interno del PD siciliano, ha lavorato, di fatto, per spaccarlo e dividerlo, creando ‘brutte copie’ che hanno solo aumentato la confusione tra l’elettorato progressiste dell’Isola.

Al progetto del ‘Correntone’, i protagonisti di questa nuova avventura politica, lavorano da mesi. Ma prima di presentarlo hanno atteso la celebrazione delle elezioni comunali. Le ragioni politiche e culturali della nascita di questo progetto politico le spiegheranno oggi i tanti protagonisti di questa iniziativa.

Una sola cosa, in questa fase, sembra chiara: il PD siciliano non potrà fare a meno dell’apporto di questo ‘Correntone’ (che, stando a indiscrezioni, cresce di giorno in giorno con nuove e impensabili adesioni).

 

Redazione

Recent Posts

Catania, i dettagli sul concerto di Capodanno in piazza Duomo: le aree di sosta e gli orari dei mezzi pubblici

Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…

4 ore ago

Misterbianco, sequestrati oltre quattromila botti illegali

Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…

4 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Trapani: un tir è uscito fuori strada. Chiusa una carreggiata

Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…

7 ore ago

Palermo, furto con spaccata nella lavanderia Speed Queen: rubati 500 euro

Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…

7 ore ago

Palermo, tre giovani feriti dallo scoppio di petardi: sono ricoverati al Policlinico

Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…

10 ore ago

Palermo, nel quartiere Zen 2 due arresti per spaccio di droga

Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…

10 ore ago