SAREBBERO DUE LE DIRETTRICI DINVASIONE DELLESERCITO RUSSO CAMUFFATE DA SEPARATISTI, COME PREVISTO TEMPO FA DALLA NATO. CON GRANDI MEZZI A DISPOSIZIONE, SI DIRIGEREBBERO DALLA REGIONE DI ROSTOV VERSO NORDOVEST, CON OBIETTIVO DONETSK, E VERSO OVEST LUNGO IL MAR DAZOV, CON OBIETTIVO MARIUPOL
di Gabriele Bonafede
La Russia di Putin avrebbe scelto la mattinata di oggi, giorno di commemorazione dellindipendenza Ucraina, per aprire un nuovo fronte dinvasione del territorio ucraino.
Secondo fonti non ancora confermate da grandi testate, ma attendibili e riportate anche dalla Reuters, le forze militari russe, camuffate da separatisti, starebbero operando su due direttrici dinvasione, direttamente dal territorio russo e attraverso il confine non controllato dai miliziani separatisti. Ambedue le direzioni dinvasione sarebbero, al momento, nella parte più meridionale dellUcraina e coinvolgerebbero decine di blindati, artiglierie, missili, e migliaia di uomini.
Come si vede nel grafico, una procederebbe con circa 50 mezzi corazzati dal settore di Shramko (cittadina russa di frontiera) nella direttrice Amvrociska-Ilovaisk, due città ucraine a sud-est di Donetsk, e verso Donetsk stessa. lIlovaisk era stata recentemente ripresa dallesercito ucraino.
La seconda direttrice dinvasione sarebbe lungo il mar dAzov, verso Novazovsk e poi limportante città di Mariupol, evidentemente con lintento di unirsi alla Crimea da nord.
Ieri, i miliziani separatisti della sedicente Repubblica di Donetsk, tra i quali militano molti neo-nazisti (nella foto uno dei capi ribelli) avevano fatto sfilare alcuni prigionieri nel centro di Donetsk, esponendoli al pubblico ludibrio, insulti e lancio di uova, violando così le più elementari leggi internazionali sul trattamento dei prigionieri.
La NATO e altre fonti occidentali, confermano che artiglierie russe bombardano da alcune settimane lUcraina nelle zone di confine in preparazione per una probabile invasione diretta su larga scala, che adesso sembra si stia avverando.
Nelle ultime settimane molti soldati di leva russi della divisione Pskov sarebbero stati uccisi o presi prigionieri dallesercito ucraino nelle zone di guerra. La notizia avrebbe provocato proteste contro Putin in Russia e consigliato una visita dautorità governative russe proprio a Pskov, città a confine con la Lettonia, molto lontana dalle operazioni militari in Ucraina.
Alcuni giorni fa il console onorario della Lituania in Ucraina è stato assassinato dai separatisti filorussi, suscitando una dura reazione verbale della Lituania e dei Paesi orientali della UE, senza che la notizia sia apparsa sui giornali italiani che in misura limitata a testate minori.
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…